La variante Omicron continua ad aumentare i contagi da Covid-19 in tutto il mondo e questo è motivo di grande attenzione da parte degli esperti: Maria Van Kerkhove dell’OMS lancia un messaggio molto chiaro sulla questione.
Il problema della variante Omicron è di valenza mondiale a tal punto da essersi diffuso a macchia d’olio nel giro di pochissimo tempo. Intanto Maria van Kerkhove, alto funzionario dell’OMS, ha rilasciato un’intervista alla BBC per parlare del Covid e dei contagi nel mondo. “Si tratta di un problema globale e per questo dobbiamo trattarlo con soluzioni che includano tutti“, ha commentato Van Kerkhove.
LEGGI ANCHE >> No vax, falsi positivi: come funziona la truffa della tessera sanitaria
L’esperta ha inoltre dichiarato che Omicron non sarà l’ultima variante di cui si sentirà parlare, ragion per cui il Covid-19 non dovrebbe placare la diffusione al termine dell’ondata ancora in corso. L’appello di Maria Van Kerkhove è quello di mettere in guardia i Paesi che non hanno ben compreso quanto sia ancora ben presente il problema dei contagi, parlando invece di “mettere già alle spalle la fase più acuta della pandemia“.
Variante Omicron e diffusione del Covid, le parole dell’esperta
Van Kerkhove parla di una probabile uscita dall’ultima ondata di Omicron, non di certo dal Covid-19. Il virus non viaggia infatti alla stessa velocità in tutti i Paesi. Nel Regno Unito l’esperta dell’OMS ha parlato di una popolazione con un alto livello di immunità, cosa che non sarebbe simile in altri casi.
LEGGI ANCHE >> Green pass, dal 1 Febbraio cambia tutto: dove non serve e nuove regole
“Tuttavia ci sono ancora 3 miliardi di persone in attesa della prima dose di vaccino“, ha commentato Maria van Kerkhove. L’esperta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto quindi grande senso di responsabilità e attenzione in un momento delicato della pandemia da Covid-19.