Stava per concludere il suo ultimo giorno di progetto Alternanza Scuola-Lavoro, ma improvvisamente un incidente gli è costato la vita. Lorenzo Parelli 18enne è morto sul colpo. La procura di Udine apre una inchiesta.
Uno studente è morto a causa di un incidente avvenuto in un’azienda di Lauzacco, in provincia di Udine. Lorenzo Parelli è deceduto nel suo ultimo giorno di stage, proprio mentre stava concludendo il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. Ad ucciderlo sarebbe stata una struttura in acciaio: il 18enne è deceduto mentre assisteva ai lavori di carpenteria metallica all’interno di un’azienda. Il colpo della putrella sarebbe stato fatale.
LEGGI ANCHE >> Stupro Capodanno Roma, un arrestato positivo al Covid: c’è una novità sconvolgente
Dopo il terribile incidente è arrivato sul posto il personale sanitario che ha provato a prestare le prime cure del caso al giovane, ma purtroppo per il ragazzo non c’è stato altro da fare che constatarne il decesso. Lorenzo frequentava l’istituto Salesiano “G. Bearzi” di Udine ed era originario di Castions di Strada.
Incidente mortale durante ultimo giorno Alternanza Scuola-Lavoro per Lorenzo Parelli
Il ragazzo aveva da poco compiuto 18 anni e stava frequentando un progetto dell’ex Alternanza Scuola Lavoro, oggi conosciuta come PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento), grazie alla convenzione fra la scuola e l’azienda meccanica attiva nella realizzazione di bilance stradali.
LEGGI ANCHE >> E’ morta l’imprenditrice Maria Chiara Gavioli: è stata la ex di Allegri
L’intera zona è stata intanto posta sotto sequestro al fine di accertare eventuali responsabilità. Lo stabilimento di Lauzacco si occupa di laminazione, come riportato dall’Ansa, mentre la sede principale si trova invece a Butrio e si occupa di carpenteria metallica. Nel frattempo diversi sindacati e collettivi di lavoratori si sono stretti intorno alla famiglia del ragazzo per il tragico evento.
Inchiesta della Procura di Udine
Questa mattina la Procura di Udine ha reso noto di aver aperto una indagine con l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Al momento risulterebbe indagato il legale rappresentante, in qualità di datore di lavoro. Sono in corso accertamenti giudiziari per stabilire con certezza la dinamica dell’accaduto e se la vittima, il 18enne Lorenzo Parelli, stava ultimando uno stage, lavorasse in condizioni di sicurezza nello stabilimento della Burimec a Lauzacco. La Procura sottolinea in una nota la necessità delle indagini attraverso accertamenti irripetibili utili a chiarire con certezza l’accaduto.