Una gravissima esplosione è avvenuta nella città mineraria di Bogoso (Ghana) a causa di un camion che trasportava materiale altamente pericoloso. Il bilancio delle vittime è in continuo aumento.
Sono 17 le vittime al momento accertate dopo l’esplosione avvenuta vicino la città di Bogoso nella giornata di giovedì 20 gennaio 2022. Il camion trasportava materiale esplosivo, così come comunicato da fonti governative locali. Il bilancio di morti e feriti sarebbe destinato ad aumentare: decine di persone trasportate in ospedale per le cure.
LEGGI ANCHE >> Migranti, tragedia al confine tra Canada e USA: ci sono 4 vittime
L’esplosione è avvenuta ad Appiatse, zona a 300 chilometri dalla capitale Accra, in una zona ricca di miniere. Il camion coinvolto nell’incidente trasportava esplosivi per una compagnia mineraria. Non sarebbe l’unico veicolo coinvolto nel terribile incidente avvenuto in Ghana e costato la vita ad almeno 17 persone.
Esplosione in Ghana, camion con materiale pericoloso salta in aria
Tonight, Our thoughts and prayers are with our compatriots affected by the explosion near Bogoso. The state and its agencies will offer all the support possible. We also pray God consoles the families and heals the injured.
— Kojo Oppong Nkrumah (@konkrumah) January 20, 2022
La notizia è stata resa nota dal ministro dell’Informazione Kojo Oppong-Nkrumah che ha scritto un post su Twitter per spiegare la situazione. Secondo fonti locali tutto sarebbe accaduto vicino un trasformatore elettrico e avrebbe coinvolto anche un veicolo e una moto. Attualmente 59 le persone ferite, di queste 43 in ospedale e alcune in condizioni critiche.
LEGGI ANCHE >> Volo dirottato in Europa, gli Usa incriminano 4 funzionari bielorussi. Ecco perché
Il governo ha intanto dichiarato che gli ospedali della zona sono stati allertati per curare i feriti. “Per evitare una seconda esplosione, una squadra congiunta di polizia ed esperti di esplosioni dell’esercito è stata schierata per esaminare la situazione e mettere in atto misure di sicurezza“, si legge in un comunicato del governo di Accra.
#Bogoso #ghana https://t.co/0s5CfX3khc
— Jack Hutton 🇺🇸 (@jackhutton) January 21, 2022