Silvio Berlusconi, nonostante lo scettiscismo degli alleati, continua a lavorare per “costruire” una base di voto affidabile e quantitativamente adeguata in vista della tornatata elettorale al Quirinale. Il Cavaliere, nonostante da più parti gli venga chiesto di fare un passo indietro, vuole giocarsi le sue carte.
Il fuoco amico potrebbe essere un problema, cosí come emerso dall’ultimo vertice di centro destra dove Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Luigi Brugnaro hanno messo in guardia il fondatore di Forza Italia. Berlusconi, però, non molla e nonostante da più parti gli sia chiesto di sciogliere la riserva, continua a studiare strategie che lo possano portare al Quirinale. Il Cavaliere, prima di fare un passo indietro, probabilmente vorrà verificare i ‘numeri’ in Aula e vedere cosa succede.
LEGGI ANCHE > Sanremo, annuncio super ospite: sul palco dell’Ariston una big mondiale
Tra le strategie che potrebbero essere scelte quella di chiedere ai suoi di votare scheda bianca nelle prime tre votazioni e giocarsi tutte le carte a disposizione alla quarta, quando avrà bisogno della maggioranza assoluta e il quorum si abbassa.
Qurinale, Berlusconi inconterà nuovamente Salvini e Meloni giovedí prossimo
Berlusconi dovrebbe incontrare nuovamente Salvini in un nuovo summit di coalizione giovedì. Un vertice, che non dovrebbe essere decisivo, al quale dovrebbero partecipare anche Meloni e i ‘piccoli’ centristi. Un vertice che potrebbe non essere decisivo. Di certo ci sarebbe la posizione da ago della bilancia di Berlusconi che non non vuole essere un convitato di pietra in questa tornata quirinalizia.
LEGGI ANCHE > Svolta nel caso Agato Scuto, dopo 10 anni scoperto il colpevole della sua comparsa
“Il presidente Berlusconi vuol tenere lui il boccino in mano e intende in ogni caso passare per il Parlamento e giocarsela lì“, le voci di corridoi che arrivano dal gruppo dei forzisti.