Sarebbe stato arrestato in Congo il gruppo d’assalto artefice dell’imboscata che è costata la vita all’ambasciatore italiano Luca Attanasio. È stato assassinato lo scorso 22 febbraio. Lo ha annunciato la polizia e le autorità del Nord Kivu.
Dopo quasi un anno dall’agguato che è costata la vita all’Ambasciatore italiano, Luca Attanasio, la polizia congolese avrebbe arrestato i presunti assassini del diplomatico. Attanasio, lo scorso 22 febbraio 2021, assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo, furono vittime di un assalto fatale nella provincia del Nord Kivuche che costò la vita ai tre.
LEGGI ANCHE >> Morte Attanasio, papà Salvatore a Free.it: “Non ci fidiamo degli arresti. Avevo parlato con Sassoli per…”
Aba Van Ang, capo della polizia regionale dove è avvenuto l’attacco, ha affermato che tre gruppi sono stati arrestati, uno dei quali avrebbe “attaccato il convoglio dell’ambasciatore“.
Il sospettato che avrebbe premuto il grilletto e ucciso l’ambasciatore è fuggito: braccato
La polizia ha fatto sapere che l’uomo sospettato di aver sparato il colpo che ha ucciso Attanasio sarebbe riuscito a fuggire. La notizia è stata riportata su Twitter da Justin Kabumba, corrispondente locale di France24 e Ap, e Stanis Bujakera Tshiamala, giornalista Reuters e Dpa. Nei tweet vengono mostrate anche alcune foto e un video dei presunti assassini.
LEGGI ANCHE >> Esplosione nel Bronx, almeno una vittima e diversi feriti gravi. La situazione
Sempre secondo le prime informazioni raccolte dopo l’arresto il piano della banda sarebbe stato quello di rapire Attanasio a scopo di riscatto. Al momento non c’è però la conferma delle autorità centrali congolesi.
#RDC: Au Nord-Kivu, la police affirme avoir mis la main sur les présumés assassins de l'ambassadeur Italien Lucas Atanasio
(Reportage) pic.twitter.com/CO6NDBQgHC
— Stanis Bujakera Tshiamala (@StanysBujakera) January 18, 2022