Alcuni componenti della cannabis sarebbero in grado di prevenire l’infezione da Covid. Lo dice una ricerca dell’università dell’Oregon.
Secondo i ricercatori americani l’acido cannabigerolico o Cbga e l’acido cannabidiolico, noto anche come Cbda, possono legarsi alla proteina spike del nuovo coronavirus. Cosí facendo bloccherebbero il suo ingresso nelle cellule evitando quindi l’infezione da Covid-19. Lo studio è stato pubblicato questa settimana dai ricercatori affiliati all’Oregon State University.
LEGGI ANCHE > Catania, delirio in Via Etnea: donna lancia oggetti in strada, Polizia e 118 sul posto | VIDEO
I due acidi cannabinoidi, si trovano comunemente nelle varietà di cannabis “Questi cannabinoidi, isolati o in estratti di canapa, hanno il potenziale per prevenire e curare l’infezione da SARS-CoV-2” affermano i ricercatori.
La ricerca è stata condotta da Richard van Breemen, un ricercatore del Global Hemp Innovation Center dell’Oregon State “La nostra ricerca ha mostrato che i composti di canapa erano ugualmente efficaci contro le varianti di SARS-CoV-2, incluse la variante B.1.1.7 , quella britannica, e la variante B.1.351, rilevata in Sud Africa“.
LEGGI ANCHE > Usa, bambini colpiti da arma da fuoco: il dato è sconvolgente
La proteina spike è quella che i vaccini Covid-19 cercano di colpire per bloccare l’infezione. Secondo lo studio i cannabinoidi potrebbero essere trasformati in farmaci per prevenire o curare il Covid-19.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…