Nuova ondata di maltempo in Italia con un vortice di bassa pressione di origine polare che colpirà parte della Penisola durante la giornata di domenica 16 gennaio. La neve è intanto tornata protagonista in alcune zone.
Gelo e neve accompagnano il maltempo in diverse zone del Paese. L’aria fredda accompagnerà questa nuova ondata di perturbazione. Nuove nevicate sulle coste dell’Emilia Romagna con particolare concentrazione nelle province di Rimini: occhio alle rigide temperature a Cervia, Cesena, Forlì e Pesaro.
LEGGI ANCHE >> Rivoluzione della Plastica, addio piatti, posate e bicchieri: ecco da quando
La neve è prevista nella provincia di Ancona e soprattutto nella zona di Senigallia e in luoghi collinari limitrofi. Nevica anche in Toscana e precisamente nella provincia di Arezzo. Disagi anche in Abruzzo, Lazio, Molise e Umbria con precipitazioni nevose fino a bassa quota. Continua invece il maltempo nelle zone centrale e a sud dell’Italia.
Maltempo in Italia, gelo e neve a farla da padrona: adesso torna invece il sole
La neve è persistente in Campania nelle zone dell’Irpinia, così come in Sila e nella provincia di Potenza (fra i 700 e i 900 metri). Previste invece piogge abbondanti in Sicilia durante la serata di martedì 11 gennaio 2022, neve invece sopra i mille metri.
LEGGI ANCHE >> Meteo, il tempo previsto sull’Italia nelle prossime ore
A partire invece da mercoledì 12 gennaio è previsto invece un generale miglioramento delle condizioni meteo grazie all’alta pressione. Grazie a questa nuova ondata di tempo buono è previsto nei prossimi giorni qualche giornata di sole in più, seppur con temperature comunque basse. Nel frattempo è previsto quindi un breve periodo di tempo soleggiato e di giornate migliori dal punto di vista climatico.