Non mancano i problemi in Ucraina e adesso è tempo di confronto fra Italia e Germania. La politica internazionale è stata al centro di un incontro fra i due ministri Annalena Baerbock e Luigi Di Maio.
Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha dialogato con il collega italiano Luigi Di Maio sulla questione della crisi in Ucraina. La tensione al confine è sempre alta, urge di conseguenza una risoluzione al più presto. “L’unica unica via è il dialogo ma una violazione della sovranità da parte russa avrebbe conseguenze gravi“, ha dichiarato Baerbock durante l’incontro che si è tenuto a Villa Madama.
LEGGI ANCHE >> Kazakistan, 164 morti e circa sei mila arresti. Autorità: “Situazione sotto controllo”
Sulla scena europeo e non solo oltre al problema dell’Ucraina c’è anche quello del Kazakistan che da giorni è travolto da una forte ondata di proteste interne. Violenza per le strade da parte della polizia che avrebbe ricevuto l’ordine di sparare senza alcun preavviso. “Non è interesse europeo che gli stati dell’ex URSS cadano in un rapporto di dipendenza con Cina e Russia“, ha continuano Baerbock rivolgendosi a Di Maio.
Tensione in Ucraina, l’incontro a distanza fra Di Maio e Baerbock
Italia e Germania sono al lavoro per rafforzare le relazioni fra i due Paesi, incentivando la collaborazione, soprattutto sul fronte del clima e anche dei migranti. La parola è passata anche al ministro Di Maio che ha tracciato un bilancio sull’incontro, analizzando tematiche importanti che stanno tenendo banco ormai da diverso tempo.
LEGGI ANCHE >> Caos Djokovic, tensione tra Polizia e manifestanti: scene da film | VIDEO
“Lotta al cambiamento climatico e transizione verde sono due delle priorità condivise da Italia e Germania ed in quest’ottica uno degli obiettivi del patto di cooperazione bilaterale rafforzata è un’azione comune sul clima, da portare avanti anche in ambito europeo“, ha dichiarato Di Maio.
🔴 Da Villa Madama con la collega tedesca @ABaerbock per fare il punto sul nostro incontro 🇮🇹🇩🇪
Collegatevihttps://t.co/UK6mXHp1Kj— Luigi Di Maio (@luigidimaio) January 10, 2022