Inflazione, aumento dei prezzi trainato dai rincari delle bollette di luce e gas e dall’aumento del costo dei carburanti. A dicembre +3,9%, mai così alta dal 2008.
Continua la corsa dell’inflazione. Secondo i dati preliminari diffusi dall’Istat, i prezzi al consumo a dicembre sono cresciuti del 3,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e dello 0,4% su base mensile. Il tasso del 3,9% è il più alto registrato dall’agosto del 2008, quando l’inflazione segnava un +4,1%. La ripresa dell’inflazione è essenzialmente trainata dai Beni energetici (+14,1%), spiega l’Istituto. Al netto degli energetici e degli alimentari freschi (inflazione di fondo), i prezzi al consumo aumentano dello 0,8% (+0,5% nell’anno precedente) e al netto dei soli energetici dello 0,7% (come nel 2020).
In crescita anche i prezzi del cosiddetto ‘carrello della spesa’, i costi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona raddoppiano la loro crescita dal +1,2% di novembre al +2,4% di dicembre, mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto aumentano dal +3,7% di novembre al +4% attuale.
LEGGI ANCHE >> Caso Djokovic, bufera a Australian Open: “Novak spieghi perché…”
L’inflazione al 3,9% determina una stangata media da +1.198 euro annui a famiglia. E’ quanto affermato dal Codacons a commento dei dati diffusi oggi dall’Istat. “Siamo in presenza di una vera e propria emergenza prezzi in Italia, destinata purtroppo ad aggravarsi nei prossimi mesi. I numeri forniti oggi dall’Istat confermano l’allarme rincari lanciato a più riprese dal Codacons, e attestano come prezzi e tariffe siano schizzati alle stelle nell’ultimo periodo dell’anno“, ha spiegato il Presidente del Codacons Carlo Rienzi.
LEGGI ANCHE >> Scuola, tamponi e quarantene: le nuove regole per il rientro
In totale la famiglia tipo italiana nel 2021, a causa del tasso di inflazione medio all’1,9% registrato l’anno passato, ha dovuto sborsare 584 euro in più per l’aumento dei prezzi al dettaglio, con punte di +758 euro annui per un nucleo con due figli. “Questi numeri sono destinati ad aggravarsi in considerazione dei rialzi delle bollette di luce e gas scattati l’1 gennaio, e che determineranno una ondata di rincari in tutti i settori“, conclude Rienzi.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…