Pino Daniele, sette anni dopo. Il pubblico ricorda il cantautore scomparso nel 2014: la sua musica ha lasciato un segno indelebile.
Che quel Capodanno sarebbe stato l’ultimo non se lo immaginava nessuno, che il tempo passasse così in fretta neppure: Pino Daniele non c’è più da sette anni. Tanti, troppi, senza un riferimento della musica italiana. Non è la tecnica, con quella voce solo sua, in grado di sbaragliare la concorrenza perchè fondamentalmente certe armonie ce le hai dentro, non è neanche l’abilità perchè con la chitarra – chi più, chi meno – sanno essere tutti bravi.
È la capacità di cantare il sentimento di generazioni: Daniele ha dato una voce a chi non sempre l’aveva. O meglio ancora a chi l’aveva, ma non sapeva usare bene le parole: “Se tu fossi qui, adesso io saprei cosa fare”. L’ha insegnato lui, a riflettere attraverso le note. Non era solo, per fortuna, ma sapeva – e sa – essere l’unico in grado ad avere la parola giusta per ogni occasione.
Leggi anche – Scuola, quali sono i governatori che spingono per ritardare la ripresa
Pino Daniele, sette anni dopo: la potenza malinconica del ricordo
I suoi testi, quei brani scolpiti nella memoria, non sono solo attuali: sono ancora credibili. Descrivono le gioie, i dolori, le ferite aperte e le esitazioni di un mondo che cambia. E, nel 2021, con il cambiamento dobbiamo fare i conti nostro malgrado. Forse è in momenti così che avremmo bisogno di una sua canzone, quando a cambiare siamo costretti.
Se more sulo quanno ‘o munno nun s’arricorde cchiù e te, o si no ci si allontana solo fisicamente.
Ce manche Pinu’😢#4gennaio 2015-2022#PinoDaniele #PinoVive #Napoli #Napule pic.twitter.com/AfAI7DsJJp— Vincenzo Fischetti (@jiennense81) January 4, 2022
Non abbiamo scelto noi, così come non scegliamo la fine. Possiamo solo decidere in che modo passeranno i titoli di coda attraverso la garanzia di chi siamo stati. “Noi andremo via e il tempo resterà”. Aveva ragione anche stavolta, solo che molti avrebbero preferito capirlo un po’ più in là.
#PinoDaniele:
Perché si commemora oggi il settimo anniversario della sua scomparsa pic.twitter.com/JhRcHkxZ2p— Perché è in tendenza? (@perchetendenza) January 4, 2022