Mentre i newyorchesi potranno attendersi un clima mite per la notte della vigilia di Capodanno, senza pioggia e temperature sopra la media, gran parte degli Stati Uniti sarà attraversato da una potente tempesta di neve.
Sarà una notte di capodanno con forti nevicate nel centro degli Stati Uniti. Una potente tempesta invernale colpirà il Midwest e Great Plains. Secondo AccuWeather, sono previste nevicate in almeno 18 stati. La tempesta invernale colpirà il centro del paese dopo che più di 30 centimetri di neve è caduta sulla California meridionale. Una perturbazione che si stava muovendo attraverso le Montagne Rocciose del Colorado.
LEGGI ANCHE > Times Square pronta per il nuovo anno in sicurezza: “Nessuna minaccia credibile”
L’allerta è soprattutto per cinque stati: Kansas, Nebraska, Iowa, Missouri e Illinois. Questo fine settimana di Capodanno colpite anche le aree metropolitane di Denver, Chicago, Des Moines, Iowa e Kansas City, Missouri.
Previsti fino a 20 centimetri di neve e disagi nei trasporti aerei e terrestri
#FirstAlertWeather: Colder air is filtering in across the western Plains and Upper Midwest, while a winter storm brewing in the Rockies will impact parts of Kansas, Nebraska, Missouri, Iowa, Illinois, southern Wisconsin, & lower Michigan New Year's Day into Sunday. #wsawwx pic.twitter.com/ixKsMrtiC7
— Jeremy Tabin (@Jeremy_WSAW) December 31, 2021
Gli esperti prevedono condizioni di viaggio pericolose per la vigilia di Capodanno e per il primo dell’anno. “Questa sarà una tempesta enorme in termini di copertura. Toccherà gli Stati Uniti centrali, incluso Chicago e molti altri hub, con 7-20 centimetri di neve“, ha affermato Bernie Rayno, capo meteorologo on-air di AccuWeather.
LEGGI ANCHE >Chiusa farmacia gestita da no-vax: effettuavano tamponi ogni giorno
La tempesta invernale potrebbe anche portare alla creazione di peericolosi tornado dal Texas all’Ohio. Possibili anche ritardi e cancellazioni dei voli in tutto il paese. Più di 1.000 voli sono già stati cancellati negli Stati Uniti venerdì mattina.