Senegal, fra polemiche e applausi per la costruzione del super treno regionale: cosa sta accadendo

C’è grande soddisfazione in Senegal e allo stesso tempo non mancano le polemiche per l’inaugurazione in Senegal di un treno express regionale (Ter).

Ter super treno regionale Senegal
Senegal, fra polemiche e applausi per la costruzione del super treno regionale: cosa sta accadendo (Immagine Pixabay)

La decisione del presidente Macky Sall ha come obiettivo quello di modernizzare i trasporti: il costo è di oltre un miliardo di euro. Il nuovo treno inaugurato a Dakar potrebbe finalmente risolvere i problemi causati nella metropoli africana. Prevista la cerimonia di inaugurazione nella città di Diamniadio dopo cinque anni di lavori.

LEGGI ANCHE >> Israele, allarme Aviaria: prese misure d’emergenza. Quali sono gli animali abbattuti

Un mezzo di trasporto che dovrebbe partire entro dieci giorni per l’utenza, con l’obiettivo di avviare un nuovo ciclo nel Paese. Si tratta di una soluzione che non piacerebbe a molti, specialmente ai contadini espropriati dalle loro terre. La rivendicazione delle terre perse a causa del Ter ammonta in Senegal a 76 milioni di euro. Il manager Amina Bayo difende il comitato di chi ha subito danni per colpa del nuovo treno. “Il Ter ci ha impoverito. È un progetto che ha prodotto dei morti viventi“, ha dichiarato all’AFP.

Ter in Senegal e le proteste dei contadini

Ter super treno regionale Senegal Dakar
Ter in Senegal e le proteste dei contadini (Immagine Pixabay)

Sarebbero 16mila le persone espropriate a causa della costruzione del Ter, 2mila avrebbero sporto denuncia all’ente che si occupa del progetto rivoluzionario per i trasporti in Senegal. Il nuovo treno express regionale permetterà di collegare in circa 20 minuti Dakar e Diamniadio, tratto che con l’auto può causare anche diverse ore di traffico. Treni pronti a una velocità massima di 160km/h e 115mila passeggeri al giorno da trasportare fra le ore 5 e le 22.

LEGGI ANCHE >> Russia, tribunale scioglie ‘Memorial’

La realizzazione del Ter e dei nuovi binari è avvenuta mediante la collaborazione con decine di aziende francesi per un costo totale di oltre 1,1 miliardi di euro. Il progetto non sarebbe però terminato e dovrebbe concludersi entro il 2035. Lo scopo principale è quello di evitare il congestionamento totale della città di Dakar. Previsti anche nuovi autobus veloci per collegare al meglio l’aeroporto di Diass in circa 45 minuti.

Gestione cookie