Meteo, in arrivo in Italia il Gigante di Capodanno. Un anomalo anticiclone africano che porterà caldo e sole sui rilievi e al centro-sud. Nubi a bassa quota e banchi di nebbia al Nord.
Nelle prossime ore l’ultima perturbazione dell’anno colpirà il Sud Italia, mentre sul resto della penisola inizierà a farsi sentire il Gigante di Capodanno. L‘anomalo anticiclone africano che nei prossimi giorni porterà sole e caldo, con temperature che in Sicilia e Sardegna sfioreranno i 20-21°. Il meteorologo del sito ilMeteo.it Stefano Ghetti ha spiegato che da giovedì 30 dicembre l’Italia sarà protetta dal Gigante Africano, ma i suoi effetti saranno diversi a seconda della Regione.
L’alta pressione, infatti, precisa Ghetti, non è sempre sinonimo di bel tempo, infatti al Nord torneranno nubi a bassa quota e banchi di nebbia, così anche in alcune aree del centro e localmente sulle coste meridionali. Capodanno all’insegna del bel tempo, invece, sui rilievi e nelle altre aree dello stivale.
LEGGI ANCHE >> Anziani morti in Rsa non autorizzata: indagate due donne
Meteo Capodanno, temperature in aumento in diverse città italiane
Un Capodanno anomalo sotto il profilo termico, le temperature saliranno di circa 10 gradi in diverse zone d’Italia. Di giorno in numerose città del centro-sud come Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Cagliari si potranno raggiungere punte tra i 16 e i 20 gradi. Fino a 15 gradi nelle valli alpine, Trentino, Lombardia e Piemonte.
LEGGI ANCHE >> Ricatta una tredicenne e si fa inviare foto porno su Instagram: denunciato minorenne
Diversa la situazione nelle aree in cui saranno presenti nubi e banchi di nebbia, dove si raggiungeranno temperature intorno ai 9-10 gradi. La notte di San Silvestro e il primo dell’anno il tempo sarà stabile.