La forte ondata di maltempo ha travolto il Brasile con piogge torrenziali e alluvioni che hanno causato 20 vittime. Disagi molto gravi in alcune città del Paese.
Il bilancio provvisorio delle inondazioni e delle piogge che hanno colpito il Brasile è di 20 vittime. Disagi in decine di città, particolarmente colpito lo Stato di Bahia che da novembre 2021 sta vivendo un vero incubo. Aumenta il numero degli sfollati che ha raggiunto quota 63mila.
LEGGI ANCHE >> Migliorano le condizioni dell’ex presidente del Palermo Maurizio Zamparini
Le ultime due vittime accertate sono un ragazzo di 21 anni travolto dalla corrente e una 33enne uccisa per una frana. Entrambi i decessi sono stati confermati dal governo mediante un rapporto per fare il punto sulla situazione in atto nel Paese.
Alluvione in Brasile, sale il numero delle vittime e degli sfollati
Nel frattempo il governatore Rui Costa sta controllando ormai da giorni come stia funzionando la macchina dei soccorsi. Il disastro è veramente grave, certamente “il più grande disastro nella storia della Bahia“, ha dichiarato l’esponente politico. La Protezione Civile ha parlato di quasi 63mila sfollati e 358 feriti da quando sono iniziate alluvioni, frane e piogge torrenziali.
LEGGI ANCHE >> British Airways, blocco di ghiaccio frantuma il parabrezza di un aereo. Passeggeri passano le feste in aeroporto
Attualmente sarebbero 116 le città colpite dalle forti piogge, 100 sarebbero in stato di emergenza. I soccorsi non si fermano e continuano ad aiutare le persone che non hanno più un luogo in cui vivere.
Ainda nesta segunda, pretendo visitar a cidade de #Jequié. Infelizmente, estamos vivendo o maior desastre já ocorrido na história da Bahia, mas tenho muita fé em Deus e na energia do povo baiano. Vamos reconstruir esses locais e vencer este momento tão difícil.
— Rui Costa (@costa_rui) December 27, 2021