Cina, interamente disinfettata una città di 13 milioni di abitanti. Si tratta di Xian capoluogo della provincia dello Shanxi, nella zona nord occidentale del paese.
Operatori sanitari girano per la città sanificandola. Sono immagini incredibili quelle che arrivano dalla Cina. La fotografia della città di Xian, in lockdown totale è questa. 13 milioni di cittadini barricati in casa. Come avevamo già raccontato ieri nel capoluogo della provincia dello Shanxi sono stati rilevati 155 casi Covid, il più alto numero di casi giornalieri dal 22 gennaio. Numeri abituali per i Paesi occidentali, ma che raramente si sono registrati fino a oggi in Cina, unico grande Paese al mondo che sta combattendo il virus attraverso la chiusura delle frontiere e rigorosi controlli interni nell’ambito della cosiddetta strategia “Zero Covid”.
Le Autorità sanitarie stanno spruzzando disinfettanti in tutta la città, chiedendo ai cittadini di rimanere in casa e chiudere le finestre, evitare di toccare ogni tipo di superficie e la vegetazione nelle strade. Le auto dei privati non possono circolare. La mossa è arrivata quando le infezioni giornaliere sono arrivate a quota 155 tra domenica e lunedì, a seguito dell’ennesimo test di massa predisposto dal Governo di Pechino.
LEGGI ANCHE >> Quirinale, Bossi non ha dubbi: “Draghi o Berlusconi? Vi dico io chi la spunta…”
Cina, la lotta al Covid in vista delle Olimpiadi di Pechino
中国:都市封鎖中の西安、街全体の消毒を行う様子 #video #china #xian #lockdown #disinfection #coronavirus #covid19china https://t.co/aKeLlfcdIL
— 冠ゆき (@KanmuriYuki) December 27, 2021
L’epidemia di Xian, che ha visto più di 600 casi in meno di tre settimane ed è stata attribuita alla variante delta, dimostra le difficoltà che la Cina sta affrontando nel riportare a zero le infezioni tra le mura domestiche. A causa di un virus che muta in varianti capaci di sfuggire anche alle più rigorose misure di contenimento.
LEGGI ANCHE >> Cocaina al posto di un medicinale: bambina di 5 anni grave in ospedale
Il 4 febbraio a Pechino inizieranno le Olimpiadi invernali 2022. Il Governo cinese ha optato per una misura così drastica poiché, in questa maniera, secondo il consulente medico della task force che monitora l’andamento pandemico del Paese Zhang Boli sarebbe possibile riportare la situazione epidemica sotto la soglia di criticità entro la fine di gennaio.
@EmmanuelleChaze @MartinGenier @sciencespo @Inalco @AnthoSaintLeger #Xian, en #Chine 🇨🇳, semble une ville fantôme.
La métropole de 13 millions d’habitants est confinée depuis le 23 décembre, après la découverte de nouvelles infections au #Covid19 pic.twitter.com/gf2ayjP2av
— SEO & SEM WORDPRESS T.+33786568901 (@marketingonl) December 27, 2021