Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid-19 in Italia e nel mondo oggi 25 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. La situazione.
19.30 – Record di contagi da Covid anche in Francia. Per la prima volta da inizio pandemia i nuovi casi sfondano quota 100 mila. Così riferiscono le autorità sanitarie francesi. Numeri raddoppiati nel giro di tre settimane, il 4 dicembre i casi erano stati 50mila.
18.11 – E’ ancora una volta la Lombardia la Regione in cui si registra l’incremento maggiore di casi Covid: 17.332 le positività rilevate nelle ultime 24 ore. Seguono Veneto, Campania, Lazio e Piemonte. Il totale degli attualmente positivi in Italia è di 500.466 (+39.792 rispetto a ieri). Di questi 490. 503 sono in isolamento domiciliare. 4.985.435 i pazienti dimessi o guariti dal covid (+14.851).
17.50 – Sono ufficiali i dati Covid in Italia nel bollettino quotidiano diffuso dal ministero della Salute. 54.762 nuovi casi nelle ultime 24 ore, un nuovo duro record da inizio della pandemia. Ieri erano stati 50.599. Ed è doloroso anche il conto delle vittime: oggi 144 ieri erano 141. La curva epidemica è in netta risalita nel nostro paese e sale anche il tasso di positività, oggi è 5.6%. In crescita anche il numero di ricoveri ordinari (+80 rispetto a ieri) e delle terapie intensive (+33).
16.00 – Friuli-Venezia Giulia e Calabria restano in zona gialla altri 15 giorni. Lo ha stabilito l’ordinanza del ministero della Salute che specifica come l’incidenza di contagi nelle due regioni e il tasso di occupazione posti letto in area medica preoccupano ancora. Dunque è necessario tenere la situazione sotto osservazione per evitare una nuova ripresa forte del virus.
15.55 – Covid Irlanda, 13.765 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Si tratta del dato più alto per il paese su base giornaliera per quanto riguarda i contagi da Sars Cov-2. Le autorità sanitarie locali stimano che l’83% dei casi è legato alle infezioni da Omicron.
15.50 – Mascherine FfP2 e FfP3 a scuola: il decreto legge pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale prevede che sia la Struttura Commissariale a dover fornire a personale scolastico e studenti, anche universitari i dispostivi di sicurezza.
15.10 – Nuovo aggiornamento su i voli cancellati dalle compagnie aeree in tutto il mondo: il conto sale a 5.600. Week end di Natale difficile negli scali a causa della diffusione della variante Omicron. I dati sono stati rivelati da Flightaware. Poco più di 800 cancellazioni riguardano viaggi negli USA.
14.50 – L’arcivescovo di Perugia, il cardinal Gualtiero Bassetti, anche presidente della Cei, è positivo al Covid. Subito isolato si trova nel suo appartamento in arcivescovado, attualmente e’ asintomatico.
14.30 – Oltre 1.7 milioni di Green pass emessi da vaccini in un solo giorno. E’ accaduto ieri alla viglia di Natale. Un nuovo record per le certificazioni verdi. Altri 1.2 milioni di certificati sanitari sono invece stati ottenuti da tampone.
14.00 – Open day del vaccino nel giorno di Natale a Bari. Il direttore del dipartimento prevenzione Domenico Lagravinese ha raccontato: “Sono state più di 600 le vaccinazioni in tre ore eseguite questa mattina nell’hub di Sammichele. Il nostro obiettivo resta sempre lo stesso: vaccinare il maggior numero di persone nel minor tempo possibile” ha detto.
11.30 – In un post social questa mattina la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha fatto gli auguri di Natale a tutti i cittadini europei con un pensiero alla lotta al Covid: “Il mio pensiero va a tutti coloro che non possono ricongiungersi con i propri cari a causa della pandemia. Restiamo forti. Restiamo al sicuro. Abbiamo speranza” conclude.
Christmas is once again different this year.
My thoughts are with all those who cannot reunite with their loved ones because of the pandemic.
Let us stay strong. Let us stay safe. Let us have hope.
I wish you all a Merry Christmas.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) December 25, 2021
11.00 – Ore delicate in Gran Bretagna: il premier Boris Johnson deciderà lunedì le misure necessarie per affrontare Omicron che sta dilagando nel Regno Unito. Sono in vista restrizioni sopratutto per il capodanno. La durata della nuova stretta potrebbe durare fino alla primavera.
08.00 – Migliaia di voli cancellati in tutto il mondo. Sono in tutto almeno 4500. Disagi per i passeggeri.
In Italia nelle ultime 24 ore 50.599 nuovi casi e 141 vittime. Il tasso di positività si attesta al 5,4% +0,5% alle 24 ore precedenti. Aumenta la pressione sulle terapie intensive: sono 15 in più. Si innalzano anche i ricoveri nei reparti ordinari, 90 in più nelle ultime 24 ore, per un totale di 8.812.
DIRETTA Covid, ultime notizie, oggi 25 dicembre 2021
Le misure prese in Italia dopo le indicazioni della Cabina di regia e Consiglio dei Ministri che hanno deciso per una nuova stretta. Omicron avanza forte in Europa e anche in Italia. Queste le misure per le festività tra Natale e capodanno.
- Durata Green pass ridotta a 6 mesi
- Tamponi a vaccinati anche per grandi eventi
- Mascherine all’aperto e le Ffp2al chiuso soprattutto in cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto
- Fino al 31 gennaio l’estensione dell’obbligo di Green pass rinforzato nei luoghi al chiuso e ristornati
- Divieti estesi su tutto il territorio per le feste in piazza
- Discoteche e sale da ballo chiuse fino al 31 gennaio