Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 22 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE
20.46 – Una buona notizia arriva dall”Aifa che nella riunione del 22 dicembre, ha reso disponibile il vaccino Novavax. I dati disponibili su questo vaccino, rileva la CTS, hanno mostrato una efficacia di circa il 90% nel prevenire la malattia COVID-19 sintomatica, anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Il profilo di sicurezza si è dimostrato positivo, con reazioni avverse prevalentemente di tipo locale.
19.59 – Gb. Il servizio sanitario nazionale, pensa ad ospedali da campo per il boom di ricoveri dovuti alla variante Omicron. È quanto si legge sul sito del Guardian, che spiega come questi potrebbero essere gestiti da parte del personale medico dell’esercito. Queste strutture potrebbero sorgere addirittura nei parcheggi degli ospedali.
19.28 – Terza dose a solo 3 mesi di distanza dalla seconda, è l’ipotesi sul tavolo della Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, che potrebbe a breve dare il via libera. Il parere sarà poi inviato al ministero della Salute per l’eventuale emanazione di una specifica circolare.
18.34 – “La variante Omicron diventerà dominante in Francia, prendendo il sopravvento sulla Delta, tra Natale e Capodanno“. A dirlo il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei Ministri. “Si sta diffondendo a ritmi molto rapidi in Francia -ha confermato – soprattutto a Parigi”.
17.19 – Il bollettino di oggi: 36.293 nuovi casi, ieri erano stati 30.798 e 146 morti (-7 rispetto a ieri). Tasso positività al 4,7%, 779.303 tamponi processati.
16.38 – Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità lancia un monito sull’idea che la Pandemia possa essere combattuta solo con i richiami del vaccino. “Nessun Paese potrà uscire dalla pandemia a colpi di dosi di richiamo. Questi non vanno visti come un lasciapassare per i festeggiamenti in programma“. Ha detto.
15.16 – Stanno lottando tra la vita e la morte le quattro mamme no vax affette da Covid e ricoverate a Borgo Trento di Verona, i cui rispettivi figli, sono tenuti sotto osservazione in una situazione molto delicata. I medici sono dovuti intervenire con cesari d’urgenza e sotto anestesia. Tre di loro sono in terapia semintensiva e ventilate con un casco. La quarta donna invece, è in condizioni critiche e ricoverata in terapia intensiva. Per lei è stato necessario il cesareo alla 27a settimana e la bimba pesa solo un chilo. Quest’ultima appartiene ad un’intera famiglia no vax i cui componenti si sono tutti infettati e sono stati ricoverati. La donna ha già un’altra figlia.
12.05 – La variante Omicron sarà “dominante in Francia tra Natale e Capodanno”. Lo ha dichiarato il Ministro della Sanità francese Olivier Veran, sottolineando il rischio di “100mila casi al giorno”.
11.50 – Oltre 3mila decessi Covid-19 in Russia dall’inizio della pandemia. Lo ha comunicato l’Agenzia Tass che ha segalato 25.264 nuovi contagi e 1.020 morti nelle ultime 24 ore. Ancora San Pietroburgo la città in cui si è registrato il maggior numero di positività (2.166), seguita da Mosca (1.904).
10.00 – “Abbiamo un nuovo vaccino, Novavax, che con tutta probabilità oggi verrà approvato dalla Cts dell’Aifa. E’ un’ulteriore arma potente, con un’efficacia di oltre l’89% per proteggere dal Covid sintomatico”. Queste le parole del Presidente dell’Agenzia italiana del Farmaco Giorgio Palù a Sky TG24.
09.57 – 45.659 contagi Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Germania. L’incidenza per 100mila casi su 7 giorni scende sotto i 300 casi (289). I guariti dall’inizio della pandemia sono 5.933.400, i positivi accertati 6.878.709.
DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 22 dicembre 2021
Ieri in Italia 153 decessi e 30.798 nuovi contagi, con un tasso di positività del 3,6%. Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha comunicato che il rientro a scuola degli studenti potrebbe slittare di due settimane: “Decideremo tra una settimana sulla ripresa della scuola, dipenderà dal picco della variante Omicron. Se avremo i numeri del Regno Unito, con 100mila contagi e gran parte di questi tra la popolazione non vaccinata o non vaccinabile, quindi anche tra i soggetti più giovani, un ritardo nel rientro a scuola consentirà un rallentamento del virus. In quel caso, non potremmo ricominciare la scuola subito”, ha spiegato ai microfoni di Metropolis.
LEGGI ANCHE >> No vax, scoperti 308 tra medici e personale sanitario irregolarmente a lavoro
Intanto si registra la prima vittima della variante Omicron negli USA. Si tratta di un uomo di 50 anni residente in Texas che non era vaccinato e si era già contagiato con il Covid-19 nei mesi scorsi. Lo hanno reso noto le Autorità sanitarie statunitensi.