Filippine, la devastazione del tifone Rai, oltre 140 vittime. Il messaggio del Papa

Si contano i danni del passaggio del tifone Rai sulle Filippine. Al momento 108  morti, numerosi i dispersi. Bilancio in aggiornamento. Distruzione totale in alcune delle isole dell’arcipelago. Il messaggio di Papa Francesco. 

Filippine, la devastazione del tifone Rai

E’ salito a 142 il numero delle vittime del tifone Rai, la tempesta che ha devastato le Filippine. Le autorità locali stanno ancora aggiornando i dati e purtroppo non è escluso che il bilancio dei morti possa ancora salire. Il tifone tropicale ha investito in pieno le zone meridionali e centrali dell’arcipelago. I soccorsi sono lenti, perché alcune isole sono ancora difficili da raggiungere. E’ il tifone più violento dell’ultimo anno e mezzo.

Nella sola Bohol i morti sono 72. L’isola, nota per le sue barriere coralline e le Chocolate Hills, è stata colpita in pieno dal tifone Rai, che ha poi attraversato anche le isolette più piccole intorno. A Dinagat, a est di Bohol, i morti sono 10. “Ma la situazione potrebbe peggiorare”, ha detto Jeffrey Crisostomo, responsabile delle comunicazioni nella provincia di Bohol. In alcune zone dell’arcipelago, infatti, non sono ancora ripristinati i contatti telefonici e l’elettricità. Non tutti i sindaci hanno potuto segnalare i morti. Alle vittime si aggiungono poi i numerosi dispersi.

LEGGI ANCHE Afghanistan, ritrovato neonato consegnato a soldato a Kabul: ecco dove era

Filippine, la devastazione del tifone Rai. Non c’è ancora l’elettricità

Filippine, la devastazione del tifone Rai, almeno 100 le vittime. Il punto.

I soccorsi cercano di portare aiuti, ma alcune isole sono inavvicinabili. Nonostante il tifone Rai sia orami passato, il vento è ancora molto forte e l’elettricità non è ancora tornata . Secondo le Nazioni Unite, sono circa 13milioni le persone colpite dalla calamità e l’agenzia locale per la gestione dei disastri ha parlato di distruzione allarmante. Al momento 227 tra città e paesi sono senza corrente elettrica, danneggiati 3 aeroporti regionali, 2 dei quali sono stati chiusi. Circa 780mila le persone colpite, 300 mila i residenti costretti ad abbandonare le proprie abitazioni. Il Governatore dell’isola di Bohol Arthur Yap ha chiesto ai Sindaci della sua Provincia di fare uso dei loro poteri straordinari per rifornire i cittadini colpiti dal tifone con pacchi di cibo e acqua potabile.

Oggi anche Papa Francesco al termine dell’Angelus ha voluto dedicare un pensiero sentito alla popolazione delle Filippine.

 

 

Gestione cookie