Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 17 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE
20.56 – Il consigliere medico capo, del presidente degli Stati Uniti Fauci, ospite su SkyTg24, ha parlato della variante Omicron ma anche dei vaccini per i più piccoli. “Omicron – ha raccontato – si sta diffondendo in modo rapidissimo” e ha invitato tutti ad affidarsi alla vaccinazione. Interrogato anche sulle inoculazioni dei bambini non ha avuto dubbi nell’affermare che: “Il vaccino per bambini è sicuro ed efficace“.
20.30 – Era stata contagiata con la variante Omicron e allo Spallanzani l’hanno curata con gli anticorpi monoclonali. “Nei giorni successivi all’infusione si è osservato un rapido miglioramento dei sintomi e una repentina discesa della carica virale di SARS-CoV-2 già dopo 4 giorni, con quasi completa negativizzazione virologica ad appena 8 giorni dal trattamento. La persona al momento sta bene, a casa“. A dare la bella notizia l’ufficio stampa dell’ospedale.
19.51 – “La Pandemia durerà fino al 2024“, la stima, non certo rosea, è stata fatta dal direttore scientifico della Pfeizer Mikael Dolsten in una videoconferenza. Allo stesso modo però ha spiegato che i dati in possesso da Pfeizer dimostrano come i vaccini sviluppati insieme a BioNTech funzionano meglio con tre dosi. Ha inoltre detto che l’azienda sta sviluppando un vaccino più leggero per i bambini dai due ai quattro anni.
19.35 – Italia. “I dati che monitoriamo quotidianamente mostrano come stia crescendo anche nel nostro Paese la variante Omicron“. A dirlo il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro. “Ad oggi, nella piattaforma che raccoglie i sequenziamenti dei virus, vengono segnalate 55 varianti Omicron isolate e identificate” in Italia. Per quanto riguarda “l’aumento dell’occupazione dei posti letto, per i ricoveri in terapia intensiva “siamo passati da 811 ricoverati della scorsa settimana a 917 in questa settimana, con un tasso di occupazione arrivato al 9,6% rispetto all’8,5%”.
18.58 – New York. Lo spettro della variante Omicron chiude molti spettacoli teatrali in uno dei periodi di maggior affluenza dell’anno. Diverse produzioni sono state costrette a cancellare gli spettacoli, per casi di positività tra attori o ballerini. Anche il famoso spettacolo natalizio delle Rockettes al Radio City Music Hall, vicino al più grande albero di natale di New York, ha cancellato almeno quattro show a causa dei contagi all’interno dello staff di produzione.
18.11 – Il bollettino di oggi: 28.632 nuovi contagi e 120 decessi. In aumento le terapie intensive (+6) e i ricoveri (+182). Tasso di positività al 4,3%.
17.36 – Ue. Sono oltre 820 mila i casi di bambini e ragazzi dai 0 ai 17 anni che sono stati registrati tra agosto 2020 e ottobre 2021 in 10 Paesi europei. (Austria, Cipro, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Slovacchia e Svezia). In 9.611 (1,2%) hanno avuto bisogno di ricovero, 640 sono finiti in terapia intensiva (pari allo 0,08% di tutti i bambini positivi e al 6,7% di quelli ospedalizzati), 84 sono morti (0,01%). I dati, pubblicati su Eurosurveillance, arrivano dall’European Centre for Disease Prevention and Control
15.37 – Spagna. Ha già superato la soglia del 60% la variante Omicron in Spagna sul totale dei positivi al Coronavirus. A riferirlo l’assessore alla salute Enrique Ruiz Escudero. L’incidenza cumulativa di nuovi contagi su 14 giorni è salita in 24 ore di quasi 100 punti, “Arrivando a 481 ogni 100.000 abitanti“, ha aggiunto Escudero. Quella registrata ieri era di 391.
14.22 – Chiudono cinema, teatri e sale da concerto in Danimarca. La decisione del governo è arrivata in mattinata, dopo che era stata registrata l’ennesima crescita dei nuovi contagi, quasi 10mila nelle ultime 24 ore.
13.28 – Il 60% dei casi positivi sequenziati a Madrid riguarda la variante Omicron. Lo ha riferito l’Assessore alla Salute della Regione della Capitale spagnola Enrique Ruiz Escudero.
11.32 – Le pillole anti Covid-19 saranno presto disponibili in Italia. “L’Ema ha dato il via libera, il farmaco della Pfizer sembra molto utile rispetto al Molnupiravir. Arriverà a giorni il via libera e la disponibilità ai primi di gennaio, probabilmente”. Queste le parole dell’ex direttore esecutivo Ema e consulente del commissario Figluolo Guido Rasi a Sky TG24.
09.55 – 50.968 nuovi contagi Covid-19 registrati in Germania nelle ultime 24 ore. Questo il dato riportato dal Robert Koch Institut, l’organismo che monitora la situazione pandemica del Paese. In calo i decessi, 437 nella giornata odierna a fronte dei 522 di ieri.
08.59 – I vaccini per i bambini tra i 5 e gli 11 anni sono “sicuri”. Lo ha spiegato Andrea Crisanti intervenendo in diretta su Agorà in onda su Rai 3. “I luoghi oggi più a rischio contagio sono i mezzi pubblici, e andrebbero rese obbligatorie le mascherine Ffp2, i ristoranti, le discoteche e poi la scuola. Ma ora per la scuola abbiamo la vaccinazione e sono convinto che è sicura. Parlo dopo aver visto i dati che sono molto confortati, nessun effetto collaterale se non un po’ di mal di testa”, conclude.
08.52 – “Anche se in questo momento combattiamo ancora contro la variante Delta, sappiamo che Omicron ci minaccia davvero. Si sta diffondendo ad un ritmo feroce e ha la potenzialità di bucare i vaccini, almeno parzialmente”. Queste le parole della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio europeo. La stessa von der Leyen aggiunge: “I sistemi sanitari sono sotto pressione, il che è dovuto in parte al gran numero di pazienti non vaccinati”, conclude.
LEGGI ANCHE >> Disabili torturati in una residenza, 17 arresti: cosa è stato scoperto
DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 17 dicembre 2021
Ieri in Italia 123 decessi e 26.109 contagi su 718.281 tamponi processati, con un tasso di positività del 3,6%.Gli attualmente positivi sono 317.930 (+12.277) di cui 309.675 in isolamento domiciliare, 7.338 ricoverati in area medica (+29) e 917 in terapia intensiva (101 gli ingressi del giorno). I guariti sono 13.704 per un totale di 4.854.949 da inizio epidemia.
Intanto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa apre alla vaccinazione per gli under 5: “Confidiamo che già entro fine marzo possa arrivare il vaccino anti Covid per i bambini sotto i 5 anni. Attendiamo con grande fiducia il lavoro della scienza che ogni giorno ci mette a disposizione le armi giuste per contrastare la pandemia”, ha dichiarato intervenendo in diretta su UnoMattina in onda su Rai 1.