Da un nuovo rapporto Censis-TenderCapital emergono diversi dati sulle capacità tecnologiche e digitali della popolazione italiana. Tutti i dettagli.
Dodici milioni di italiani hanno difficoltà nell’utilizzare pienamente lo smartphone, nel gestire la loro casella di posta elettronica o nel comunicare con l’app di messaggistica WhatsApp. Ad affermarlo è il Terzo Rapporto stilato da Censis e TenderCapital e intitolato ‘Inclusione ed esclusione sociale: cosa ci lascerà la pandemia’.
Risulta difficile a queste persone organizzare o partecipare a videochiamate, ma anche usare appieno i propri account sui differenti social network. Non solo. E’ allarme in Italia sull’esclusione digitale. Il 16,5% della popolazione, infatti, non accede nemmeno a Internet.
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Censis: 11,1% italiani non aveva connessione Internet decente in pandemia
Esistono inoltre difficoltà strutturali che spiegano e impongono riflessioni su queste problematiche della transizione digitale. Nel corso della pandemia, l’11,1% dei sondati ha avuto per esempio una connessione Internet che funzionava scarsamente. Ben 27 milioni di utenti dotati di devices di ogni tipo hanno invece avuto difficoltà ad usarli. Ad esempio per gli spazi ristretti nelle loro abitazioni, che fanno tornare a mente le difficoltà avute da molte famiglie con figli nel periodo in cui la Didattica a Distanza era obbligatoria.
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