“Babbo Natale non esiste”. Le dichiarazioni del vescovo di Noto, arrivano oltreoceano e sbarcano sul New York Times che ha pubblicato un lungo articolo sulla vicenda che ha suscitato qualche polemica in Italia.
Gli americani, come è noto, amano le festività natalizie e adorano celebrarle anche pomposamente. Babbo Natale è uno dei personaggi più amati ed era anche plausibile che le dichiarazioni di monsignor Antonio Staglianò potessero avere eco anche negli Stati Uniti.
LEGGI ANCHE > Volevano occupare l’Ospedale di Pordenone: anche Puzzer tra i no vax denucniati
Il vescovo nei giorni scorsi, incontrando una scolaresca in Sicilia, aveva affermato che “Babbo Natale non esiste“, suscitando contrarietà tra genitori e insegnanti.
L’articolo del New York Times cita anche le reazioni dei politici italiani
Le dichiarazioni del prelato avevano avuto ampia copertura sui media italiani e adesso uno dei giornali più importanti al mondo si occupa della vicenda. Partendo dalla storia del vescovo “negazionista” l’articolo ricorda tutte le volte che in Italia c’è stata una presa di posizione contro Babbo Natale da parte della Chiesa.
LEGGI ANCHE > Pagamenti elettronici, svolta in arrivo: ecco cosa si rischia
Il giornale americano arricchisce il racconto citando anche la reazione dei politici italiani della destra, ma anche delle linee guida della Ue, poi ritirate, che chiedevano di non parlare del Natale. Nel corso dell’articolo il giornalista del New York Times ricorda che anche Papa Francesco ha definito quel documento “un anacronismo”.