Europa League, al via i sorteggi della competizione: la nuova fase del torneo vede coinvolte le italiane Napoli, Lazio e Atalanta. Ecco le avversarie.
Tempo di sorteggi. L’Europa League entra nel vivo con gli accoppiamenti che determineranno la fase a eliminazione diretta: l’urna di Nyon, Svizzera, determinerà il destino di Napoli, Lazio e Atalanta. La Dea arriva dalla Champions League dopo il terzo piazzamento e capirà chi dovrà affrontare in questa seconda fase, impossibile fare pronostici.
Man mano che il cerchio si stringe le incognite aumentano: il sorteggio parte alle 13.00. Le partite di andata si disputano il 17 Febbraio, mentre quelle di ritorno sono previste per il 24. Come di consueto, le teste di serie giocheranno la gara di ritorno in casa. Mentre le vincitrici degli otto spareggi raggiungeranno le otto vincitrici dei gironi di Europa League agli ottavi di finale.
Leggi anche – Massimo Ferrero attaccato all’estero: “Compra senza soldi”. Chi lo accusa
Europa League, il sorteggio
Nello specifico per le italiane, i Playoff di Europa League presentano diversi paletti: le seconde dei gironi di Europa League (testa di serie) incrociano le terze classificate della Champions (non testa di serie). I club della stessa Nazione non possono essere sorteggiati contro. Due certezze che restringono il campo delle probabilità per le squadre di Serie A coinvolte: l’urna sancirà l’avversaria, ma prendendo in esame queste regole è possibile stabilire i papabili incontri delle compagini.
Nello specifico, il Napoli può incontrare: Barcellona, Borussia Dortmund, Lipsia, Porto e Siviglia. Non potrà vedersela con l’Atalanta per il criterio secondo cui due club della stessa Nazione non possono sfidarsi in questa fase. La Dea, invece, aspetta il verdetto tenendo conto che può affrontare: Betis, Braga, Dinamo Zagabria, Olympiacos, Rangers e Real Sociedad. Mentre la Lazio di Sarri rischia di incontrare Barcellona, Borussia Dortmund, Lipsia, Porto, Siviglia, Sheriff Tiraspol e Zenit San Pietroburgo.
I sorteggi: gli avversari di Napoli, Lazio e Atalanta
Atalanta-Olympiacos
Barcellona– Napoli
Dinamo Zagabria – Siviglia
Lipsia – Real Sociedad
Zenit-Betis Siviglia
Borussia Dortmund-Rangers
Porto-Lazio
Sheriff-Braga