La Cassazione ha accolto il ricorso dei familiari delle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre del 2001 contro la sentenza della Corte di Appello di Roma. Il tribunale non aveva riconosciuto il verdetto della Corte federale di New York che condannava l’Iran a risarcire i parenti delle vittime.
Tra le vittime del crollo delle Torri, almeno 260 sono gli uomini e le donne di origine italiana. Il ricorso era stato firmato, inizialmente, da Angela Stergiopoulos. A lei si unirono altre centinaia di uomini e donne che hanno perso un familiare.
LEGGI ANCHE > Quirinale, politologo Natale a Free.it, “Ardua faccenda. Se Draghi diventa Capo dello Stato…”
Per la Cassazione la normativa statunitense contro il terrorismo è pienamente compatibile con il nostro ordinamento il quale prevede deroghe alla sovranità quando si è di fronte ad atti contro la dignità umana e di gravità assoluta, come nel caso dell’attentato alle Torri Gemelle.
I giudici dell’alta corte, oltre al risarcimento dei tradizionali danni patrimoniali, prevedono anche per il riconoscimento del ‘danno punitivo‘ per disincentivare i governi stranieri dal sostegno al terrorismo.
LEGGI ANCHE > Covid Italia, i dati di oggi 10 dicembre 2021: il bollettino
Nel 2018, la Corte di Appello di Roma aveva dissequestrato 4,5miliardi di euro della Banca centrale dell’Iran depositati in Italia. Se venisse riconosciuto il verdetto di New York queste somme potrebbero essere utilizzate come risarcimento per i familiari ed eredi delle vittime dell’attentato del 2001.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…