I problemi della pandemia da Covid si aggiungono in India allo smog che rischia di causare numerosi decessi tra i bambini: la denuncia di Save the Children.
Lo smog diffonde aria tossica e sta creando in India particolare problemi per i bambini. Il loro futuro è a serio rischio, così come riportato da Save the Children, a causa proprio della crisi sanitaria che va di pari passo con la mancanza di istruzione in alcune zone del Paese. Nel solo mese di novembre 2021 la città di New Delhi avrebbe fatto registrare la peggiore qualità dell’aria dal 2016.
LEGGI ANCHE >> Covid USA, Biden all’attaco di Omicron. In atto nuovo piano di prevenzione
L’inquinamento in India causerebbe ai più piccoli maggiori danni a polmoni e polmoniti, indicate da Save the Children come le maggiori cause di decesso a New Delhi. Proprio per questo, di conseguenza, lo smog ha causato la chiusura degli istituti scolastici visto il peggioramento dello smog nella capitale indiana. Settimane di stop e riapertura soltanto a dicembre, nonostante la qualità dell’aria non sia ancora nemmeno accettabile. I dati dell’Energy Policy Institute dell’Università di Chicago (EPIC) hanno evidenziato come l’India settentrionale presenti livelli di inquinamento dieci volte peggiori rispetto ad altre zone del mondo.
Lo smog è il killer dei bambini in India e a New Delhi
Le cause principali dello smog tossico sarebbero da attribuire nei mesi più freddi alla combustione delle stoppie agricoli, traffico cittadino, fuochi d’artificio durante il festival di Diwali e tante altre situazioni quotidiane.
LEGGI ANCHE >> Allarme smog in India, chiudono le scuole per una settimana
Un bambino su 10 sotto i cinque anni d’età morirebbe in India proprio a causa dello smog. Da un lato la crisi sanitaria, dall’altro il problema dell’istruzione. Nel frattempo Save the Children ha chiesto di eliminare la combustione di carbone e gas naturale, nonché di porre rimedio all’inquinamento. L’obiettivo sarebbe quello di passare alle energie rinnovabili e quelle green.
A new analysis co-authored by @UChicagoLaw‘s @WeisbachD outlines the optimal #climate policy nations could implement to maximize global emissions reductions and minimize economic impacts.https://t.co/WHHrznvE6h
— Energy Policy Institute at UChicago (@UChiEnergy) December 2, 2021