Novità assoluta grazie a uno studio clinico che ha scoperto per la prima volta come l’insulina possa essere prodotta dalle cellule staminali trapiantate nei pazienti. La scoperta riguarda i pazienti con diabete di tipo 1.
La ricerca scientifica produce sempre più grandi novità e questa volta riguarda la produzione di insulina, in particolare nelle persone che hanno il diabete di tipo 1, mediante le cellule trapiantate. I risultati intermedi dello studio clinico sono stati guidati dalla British Columbia University e successivamente pubblicati su riviste specializzate come Cell Stem Cell e Cell Reports Medicine.
LEGGI ANCHE >> Germania, medico crea e sperimenta vaccino: ecco cosa è successo
Gli studiosi hanno parlato degli effetti clinici, i dati mostrano infatti la secrezione di insulina regolata dalle cellule staminali dei vari pazienti. I ricercatori hanno visto come l’insulina sia in grado di abbassare la concentrazione di glucosio, pur al momento non normalizzandola del tutto. Questo sistema può rappresentare una cura innovativa visto che sarebbe in grado di ripristinare la secrezione di insulina nel corpo.
L’utilizzo delle cellule staminali umane potrebbe infatti diventare una soluzione medica tale da supportare le cellule nella produzione di insulina. Già nel 2006 alcuni scienziati evidenziarono un nuovo protocollo per differenziare le cellule staminali umane da quelle “endodermiche pancreatiche immature“.
Quest’ultime avrebbero con il passare degli anni mostrato un completamento funzionale se testate sugli animali. Di conseguenza, quindi, sarebbero stati avviati degli studi clinici utilizzando le cellule endotermiche pancreatiche.
LEGGI ANCHE >> EMA, ok al vaccino Pfizer per bimbi 5-11 anni: quante dosi e cosa dice lo studio
Nel caso dell’ultimo studio questo tipo di cellule sarebbero state utilizzate, consentendo una maggiore vascolarizzazione diretta delle cellule, impiantandole sotto la pelle dei pazienti che hanno il diabete di tipo 1. I partecipanti al test sono stati sottoposti a un trattamento immunosoppressivo che normalmente si utilizza per il trapianto di cellule da parte del donatore.
“Per la prima volta, forniamo la prova che le PEC-01 (cellule endotermiche pancreatiche ndr) derivate da cellule staminali possono maturare in cellule β mature. Esse rispondono al glucosio e producono insulina in vivo in pazienti con diabete di tipo 1. Questi primi risultati supportano gli investimenti futuri e le indagini sull’ottimizzazione delle terapie cellulari per il diabete”, commenta Timothy Kieffer della British Columbia University.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…