Naufragio in Nigeria. Almeno 29 persone hanno perso la vita nell’affondamento di una barca sovraccarica sul fiume Niger. Tra le vittime diversi bambini.
Almeno 29 persone, per lo più bambini, sono morte in un naufragio sul fiume Niger, in Nigeria nella notte tra martedì e mercoledì. “Abbiamo trovato 29 cadaveri e abbiamo salvato 7 persone. La ricerca dei restanti corpi è in corso. La maggior parte delle vittime è di età compresa tra gli 8 e i 15 anni“, ha fatto saper il portavoce dei Vigili del Fuoco dello Stato di Kano Saminu Abdullahi.
La maggior parte dei bambini apparteneva a una scuola coranica. Si stavano recando a una cerimonia religiosa in un villaggio dall’altra parte del fiume. La barca su cui si trovavano le vittime avrebbe avuto una capacità di 12 persone, ma, stando a quanto riportato dai media locali, ne avrebbe trasportate oltre 40.
LEGGI ANCHE >> Nigeria, la scoperta di Omicron un mese prima del Sudafrica. Il caso
Nigeria, le cause del naufragio
I naufragi sono comuni sui fiumi nigeriani a causa di barche sovraccariche, scarsa manutenzione dei mezzi e maltempo. Lo scorso mese sette ragazze di età compresa tra i 10 ei 12 anni sono annegate nel vicino stato di Jigawa a seguito del capovolgimento della barca su cui viaggiavano.
LEGGI ANCHE >> Sudafrica, Andrea Scali di Msf a Free.it “Chiudere le frontiere non funziona. Il virus trova altre strade”
A giugno di quest’anno, 13 persone sono morte, nello stato di Sokoto, a causa dell’affondamento barca che le trasportava. Ma l’incidente peggiore, sotto questo punto di vista, risale a maggio, quando più di 150 persone hanno perso la vita dopo che la loro barca di legno è affondata nel fiume Niger.