Un forte esplosione. Poi le fiamme e una lunga colonna di fumo si è sollevata nella raffineria Eni di Stagno. Sul posto Vigili del Fuoco e ambulanze. L’appello della Protezione Civile di Livorno ai cittadini.
Un incendio, a seguito da una esplosione. È scoppiato nel primo pomeriggio in un impianto di manutenzione all’interno della raffineria Eni di Stagno, in provincia di Livorno. Sulla struttura si è sollevata una lunga colonna di fumo nero, visibile in gran parte della città e nei comuni limitrofi. Sul posto Vigili del Fuoco e ambulanze. La Protezione Civile di Livorno ha invitato tutti i cittadini a tenere le finestre delle abitazioni chiuse in via precauzionale. Sul posto anche il Sindaco di Livorno Luca Salvetti.
“Sembra che per fortuna non ci siano feriti. E sembra che la situazione sia sotto controllo. I Vigili del Fuoco stanno lavorando e l’incendio è circoscritto“, ha fatto sapere con un post su Facebook il Sindacato Usb di Livorno.
⚠️#INCENDIO #RAFFINERIA #ENI #LIVORNO⚠️
Sono in contatto con il territorio per conoscere l’ entità dei danni ed il pericolo per le persone. Sono state distintamente sentite alcune esplosioni, almeno un paio, secondo quanto riferiscono i testimoni.
A breve, aggiornamenti !! pic.twitter.com/EY5Lx7RodH— Manfredi Potenti (@ManfrediPotenti) November 30, 2021
LEGGI ANCHE >> Nuova Mala del Brenta stroncata sul nascere, 39 le misure cautelari:80 gli indagati
Esplosione raffineria Eni Livorno, gli aggiornamenti
“L’incendio ha coinvolto l’impianto forno hot oil ed è stato estinto. Al momento sono in atto le operazioni di raffreddamento e bonifica. Non risultato feriti mentre la viabilità stradale è stata ripristinata”, hanno riferito i Vigili del Fuoco. Secondo le prime ricostruzioni le fiamme sarebbero divampate all’interno di un impianto in manutenzione a causa della presenza di idrocarburi che avrebbero preso fuoco.
LEGGI ANCHE >> Carabiniere accoltellato a Torino, c’è un fermato: è minorenne. Un altro giovane è ricercato
Si attendono i rilevi sull’impatto ambientale dell’incendio e la bonifica della zona interessata da parte dei Vigili del Fuoco. “Seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione. Il monitoraggio della sala operativa della Protezione Civile Regionale resta costante e le nostre strutture rimangono in contatto con tutti gli organismi e le Autorità competenti”, ha precisato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Poco fa la conferma dei Vigili del Fuoco che non c’è nessun ferito a causa dello scoppio e successivo incendio alla raffineria Eni. Esperti tecnici e periti proseguono il sopralluogo per accertare cosa sia successo.