Le ultime stime Istat mostrano come il mese di novembre 2021 in Italia abbia fatto registrare un +3,8%. A pesare ci sarebbero trasporti, energia elettrica e beni alimentari.
Aumenta l’inflazione in Italia. A novembre 2021 i dati Istat mostrano un +3,8%. Secondo le stime dell’Istituto nazionale di statistica, si sarebbe registrato un aumento dei costi dovuti dall’inflazione, non avveniva da settembre 2008. Le conseguenze dirette sarebbero l’aumento dei prezzi di beni alimentari, quelli per la cura della persona e della casa (fino a +1,4%), così come per i prodotti ad alta frequenza di acquisto (da 3,1% a 3,8%).
LEGGI ANCHE >> Polemica sul Natale, gaffe della Commissione Europea che fa marcia indietro
Nel mese di novembre le stime di Federconsumatori mostrano un aumento di oltre 1.130 euro annui per quanto concerne le spese annuali di ogni singola famiglia. Ci sarebbe un rincaro per quelle alimentari, carburanti, gas ed energia elettrica pari a oltre 550 euro all’anno. Tutto questo sarebbe secondo gli esperti un dato negativo per i consumi da affrontare durante il periodo di Natale.
Inflazione in Italia, le conseguenze da affrontare
Le difficoltà per i consumi delle famiglia già messe in gravi difficoltà dalla crisi per la pandemia si andrebbero ad aggiungere agli aumenti dell’inflazione, con tutte le conseguenze del caso.
LEGGI ANCHE >> Covid, Messina di Assoturismo a Free.it “Non ci sono prenotazioni per il Natale”
Le cose non andrebbero comunque meglio anche in Europa dove è prevista una stima del +4,9% a novembre (ottobre era +4,1%), così come riportato da Eurostat. L’Italia si trova al 4%, in Germania si parla del 6% e così l’inflazione non si placa e fa lievitare i prezzi di cibo, tabacco, energia elettrica e alcolici.
#istat #consumerprices (provisional data) – In November 2021 the #CPI +0.7% compared with the previous month and +3.8% y-o-y, while the #HICP was +0.8% on monthly basis and +4.0% on annual basis (from +3.2% in October) https://t.co/DAlFU2jBiN pic.twitter.com/jBIlpgDKpp
— Istat (@istat_en) November 30, 2021
Inflazione Natale, stime Codacons
Gli effetti dell’inflazione secondo le previsioni del Codacons. L’associazione conferma le stime Istat e lancia un allarme per il Natale, rincaro di prezzi mai visti nel nostro paese da tredici anni a questa parte sostiene il il presidente Carlo Rienzi. “Aumenti che avranno ripercussioni sulle famiglie, il Governo non può restare a guardare” sottolinea Rienzi.