Anche gli Stati Uniti si uniscono all’Europa e alla Gran Bretagna. La Casa Bianca ha deciso di limitare i viaggi da otto paesi dell’Africa meridionale per i timori della nuova variante di Covid-19, Omicron, rilevata in Sudafrica.
Anche gli Stati Uniti si adeguano all’Europa che già ha adottato restrizioni. I viaggi saranno vietati a partire da lunedì e riguarderanno Sudafrica, Botswana, Zimbabwe, Namibia, Lesotho, Eswatini, Mozambico e Malawi, paesi considerati a rischio per via della variante Omicron.
LEGGI ANCHE > Omicron spaventa Wall Street, il listino americano chiude in forte perdita
Gli unici che potranno continuare viaggiare dagli otto Paesi saranno i cittadini statunitensi e i residenti permanenti. Tutti, comunque, dovranno mostrare un test negativo prima di entrare negli USA.
“La politica è stata attuata con molta cautela alla luce di una nuova variante di Covid-19 che circola in Africa meridionale – ha affermato il funzionario – Il presidente Biden ha promesso di mettere in atto tutte le misure necessarie per mantenere gli americani al sicuro e sconfiggere la pandemia, e questo è stato un passo raccomandato dagli esperti del governo degli Stati Uniti e dal Covid-19 Response Team” spiega.
LEGGI ANCHE > La variante sudafricana preoccupa anche gli USA: Anthony Fauci in allerta
Gli scienziati americani sono già al lavoro per capire se la nuova variante è in grado di aggirare i vaccini in commercio. Lo stesso Anthony Fauci si è detto preoccupato per Omicron, ma convinto che non sia ancora arrivata in America.