Gravissimo è il bilancio di un incidente avvenuto all’interno di una miniera di carbone in Russia: 52 persone sono morte sottoterra.
La miniera di carbone Listvyazhnaya che si trova nella città di Belovo è stata teatro di un incidente che ha causato la morte di 52 minatori rimasti intrappolati. Nessuna persona sarebbe sopravvissuta a causa dell’incidente avvenuto in Russia. Fonti locali avrebbero confermato le vittime, ma la dinamica e le cause sono ancora da chiarire.
LEGGI ANCHE >> Libia, generale Haftar rischia l’arresto: ecco i motivi
Non si tratta purtroppo dell’unico episodio visto che negli anni precedenti si erano già verificati gravi incidenti in miniera. La tragedia si è consumata nella mattinata di giovedì 25 novembre 2021, la conferma delle vittime è arrivata invece in tarda serata, dopo il disperato tentativo di salvataggio. I minatori sarebbero morti a causa del fumo che improvvisamente avrebbe invaso la miniera, così come riportato dall’agenzia Tass. Una delle ipotesi più accreditate sarebbe il fuoco causato dalla polvere di carbone all’interno di un pozzo di ventilazione.
Incidente in una miniera della Russia, nessun sopravvissuto
Il ministero delle Emergenze ha parlato di 285 minatori presenti e di 239 tratti in salvo. Le operazioni di soccorso sono state piuttosto complesse e avrebbe causato il decesso di altre sei persone che si aggiungono ai 46 minatori. “Quando le persone muoiono, è una grande tragedia per le famiglie e per tutti i parenti“, ha commentato il presidente Vladimir Putin.
LEGGI ANCHE >> Migranti, polizia polacca mostra il cinismo della Bielorussia: laser accecante contro 200 migranti | VIDEO
Non si tratta dell’unica tragedia visto che nel 2010 una esplosione causò 90 vittime nella miniera Raspadskaya. Nel 2007 nuovo incidente che costo la vita a 110 persone all’interno della miniera Ulyanovskaya.