Intervento record in un ospedale a Londra dove è stato impiantato per la prima volta un occhio stampato in 3D: è la prima volta al mondo.
Un occhio stampato in 3D è stato impiantato a un uomo di 47 anni che abita a Londra. L’operazione è stata realizzata presso la struttura del Moorfields Eye Hospital, centro specializzato e all’avanguardia del settore. Si tratta del primo occhio protesico, completamente digitale, realizzato al mondo e impiantato l’11 novembre 2021 mediante una protesi acrilica non standard.
LEGGI ANCHE >> Covid, nuova variante Sudafricana gli scienziati: “Molto pericolosa”
L’uomo che ha subito l’intervento di chiama Steve Verze e ha commentato con grande soddisfazione quanto accaduto di recente. L’uomo aveva bisogno di una protesi oculare da quando era poco più che 20enne, adesso la bella notizia è finalmente arrivata dopo una lunga attesa.
Occhio 3D impiantato per la prima volta al mondo, il caso dell’uomo nel Regno Unito
Si tratta di una protesi oculare in 3D che offre una percezione della profondità della pupilla. Rispetto al classico modus operandi con la protesi standard, in questo caso si utilizzano le scansioni dell’occhio invece di uno stampo giudicato invasivo e quindi non così efficace per la cavità oculare.
LEGGI ANCHE >> Ucraina-Russia, tensione alle stelle: il Presidente Zelensky: “Pianificato colpo di Stato contro Kiev”
Questo nuovo sistema prevede una nuova velocità nel processo di produzione che, secondo fonti sanitarie dell’ospedale citate dall’Ansa, sarebbe un elemento fondamentale nel futuro delle protesi oculari stampate in 3D. Ecco intanto la nota del Moorfields Eye Hospital che ha espresso grande soddisfazione.
In case you missed it yesterday, one of our patients was the first in the world to receive a 3D printed prosthetic eye. Featured on @itvnews, you can find our more about this pioneering work. https://t.co/7lfmsMNeNJ
— Moorfields Eye Hospital NHS Foundation Trust (@Moorfields) November 26, 2021