Il generale Khalifa Haftar rischia di essere arrestato dopo quanto deciso dalla procura militare della Libia.
Sale la tensione in Libia per la vicenda del generale Khalifa Haftar che rischia di finire in prigione, così come riportato dalla revisione al-Ahrar. Secondo l’emittente vi sarebbero anche altri arresti disposti dal viceprocuratore militare libico Mohammed Gharouda. Gli inquirenti hanno parlato di cinque casi accaduti tra il 2019 e il 2020, senza però fornire altri dettagli.
LEGGI ANCHE >> Libia, Haftar candidato alle presidenziali: “Realizzeremo sogni d’unità”
Il generale Haftar avrebbe violato la legge militare dopo essersi candidato alla presidenza del Paese in quanto parte dell’esercito libico. Sarebbero in ogni caso circa un centinaio i candidati per le elezioni presidenziali che si terranno in Libia il 24 dicembre 2021. Tra questi ci sarebbe anche il Primo ministro della transizione Abdul Hamid Dbeibah, così come Saif al-Islam Gheddafi, figlio di Muammar Gheddafi, il quale sarebbero stato però escluso. In questo caso il motivo è riconducibile alle accuse sui crimini di guerra.
Bocciata intanto la candidatura di Saif al-islam Gheddafi in vista delle elezioni presidenziali previste nel mese di dicembre 2021. Il figlio del colonnello Muammar Gheddafi aveva presentato la candidatura a Sebha, ma sarebbe stato respinto, così come altri 25 candidati. L’annuncio del figlio di Gheddafi è stata riportato da Al-Jazeera che ha diffuso i dettagli sulla delicata questione politica. L’uomo sarebbe ancora ricercato dalla Corte Penale Internazionale per i crimini contro l’umanità.
LEGGI ANCHE >> Migranti Bielorussia, tensione al confine: la polizia polacca usa gli idranti
Problema diverso invece per il generale Haftar che rischia l’arresto per l’incompatibilità delle due funzioni distinte in campo politico e militare, ma attualmente non vi sarebbero altri dettagli su altre presunte accuse rivolte al candidato presidenziale in Libia.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…