Modena ricorda Gino Strada, il Comune approva la proposta di rendere tangibile il tributo al fondatore di Emergency e Teresa Sarti.
Modena, il ricordo di Gino Strada. Il medico e fondatore di Emergency è rimasto nel cuore di moltissimi. Soprattutto di coloro che, come lui, non amavano le prevaricazioni e mal sopportavano – rispetto alla Sanità – una serie di privilegi affatto dovuti. La celebre organizzazione umanitaria nasce proprio con l’intento di azzerare qualunque tipo di privilegio: le cure mediche come diritto inalienabile per chiunque.
Specialmente in zone di guerra e luoghi sotto la soglia di povertà. Una vita spesa per gli ultimi, la sua e quella della moglie Teresa Sarti, morta nel 2009. Ai due ideatori di questa realtà che ancora oggi è rivoluzionaria, per rilevanza e concezione, il Comune di Modena intitolerà uno spazio: una via, affinché nulla venga dimenticato.
Leggi anche – Cingolani, “ma quale bla bla bla”. La stoccata decisa a Greta Thunberg
La proposta è stata approvata unilateralmente: selezionati una serie di luoghi cardine a cui abbinare il nome di Gino Strada e sua moglie. Le alternative sono sempre legate alla Sanità modenese. Non potrebbe essere altrimenti, data la caratura e la fama delle personalità in questione che in mezzo alla Sanità – con i vizi e virtù che possiede – ci sono sempre stati. La Casa della Salute di Via Panni, al momento, sembrerebbe essere l’ubicazione più indicata.
Una proiezione che possa incarnare al meglio la natura di Strada che si è sempre battuto per un servizio sanitario nazionale e internazionale più equo: “I diritti sono di tutti, altrimenti si chiamano privilegi”. Questa frase il mantra più significativo di un operato immarcescibile, marchiato a fuoco nelle coscienze italiche. Con buona pace dei detrattori, che non hanno mai trovato terreno fertile. Il contributo di Gino Strada e sua moglie al Paese è sotto gli occhi di tutti. Anche grazie a iniziative come questa.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…