Nuovo sbarco a Lampedusa con centinaia di persone che hanno raggiunto le coste dell’isola siciliana: nottata intensa, salvataggi e trasferimenti negli hotspot.
Lampedusa è stata teatro di nuovi sbarchi durante le prime ore di lunedì 22 novembre 2021. Durante la nottata un primo sbarco è avvenuto dopo aver intercettato un barcone con 68 migranti tra cui due minorenni. L’imbarcazione è stata intercettata dalla Capitaneria a Rica 18 miglia dall’isola siciliana. La Guardia costiera ha scoperta anche un’altra imbarcazione con 94 maggiorenni e 4 sotto i 18 anni d’età.
LEGGI ANCHE >> Migranti Bielorussia, 2mila trasferiti al caldo. Scontri nella notte: le immagini dai droni polacchi
Tutti i migranti sono stati condotti e trasbordati al molo Favaloro, ma non sono gli unici due casi. Sempre nella notta altre 45 persone sono state soccorse in mare mentre si trovavano a bordo di una piccola imbarcazione ormai alla deriva. In totale si parla di 356 migranti giunti a Lampedusa. Intanto la polizia ha effettuato un primo controllo sanitario, per poi trasferire le persone nell’hotspot di contrada Imbriacola. La struttura al momento è occupata da quasi 600 persone, ma la capienza massima è di soli 250 posti.
Migranti a Lampedusa, attesa per le persone a bordo della Sea Watch 4
Nel frattempo sono 375 i migranti a bordo della Sea Watch 4 che restano in attesa di comprendere quando e dove sbarcare. L’imbarcazione ha aiutato centinaia di migranti in tre distinte operazioni di salvataggio.
LEGGI ANCHE >> Migranti, scontro tra Bielorussia-Polonia. Ue: Minsk li usa per destabilizzare
L’ultimo soccorso della Sea Watch 4 ha permesso di salvare 7 persone che si trovavano a bordo di una imbarcazione di piccole dimensioni in vetroresina. La situazione non è semplice visto che le strutture locali hanno superato di gran lunga la capienza prevista. Ecco intanto l’appello lanciato su Twitter.
🔴 Il terzo intervento di oggi per #SeaWatch4.
Una piccola barca in vetroresina è stata soccorsa oggi pomeriggio dal nostro equipaggio. A bordo c’erano 7 persone.
Sono adesso 375 i naufraghi sulla nostra nave che aspettano di poter sbarcare in un porto sicuro. pic.twitter.com/DVDnDepH5J
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) November 21, 2021