Germania in piena quarta ondata Covid-19. Non bastano le restrizioni ai non vaccinati per arginare l’aumento dei contagi degli ultimi giorni. Prosegue l’emergenza: sistema sanitario al collasso e vaccinazione insufficiente. L’allarme del Robert Koch Institute: “Germania è unico grande focolaio, state a casa”.
La situazione è seria in Germania, per certi versi anche peggiore rispetto al passato. Non sono bastate le restrizioni per i non vaccinati (la regola delle 2G) a frenare la quarta ondata Covid-19. Le terapie intensive hanno raggiunto il limite di sovraccarico gestibile e ogni giorno si registrano nuovi record di contagi. “Questa è un’emergenza nazionale, tutta la Germania è un unico grande focolaio, dobbiamo tirare il freno d’emergenza”, ha avvertito il Presidente del Robert Koch Institute Lothar Wieler.
Wieler ha spiegato che in diverse Regioni i reparti ospedalieri sono al collasso e il numero di vaccini somministrati non è sufficiente ad arginare il diffondersi del contagio. Il Presidente del Robert Koch Institute ha invitato i cittadini tedeschi a rimanere a casa per limitare il più possibile questa spaventosa ondata di infezioni.
Intanto la Cancelliera Angela Merkel e i rappresentanti dei 16 Governi Regionali hanno fissato nuove regole per limitare la diffusione del contagio e imprimere un’accelerazione alla campagna vaccinale. “La situazione è molto grave, è tempo di agire“, ha avvertito la Merkel.
LEGGI ANCHE >> Covid Austria, da lunedì nuovo lockdown: nel 2022 vaccino obbligatorio
Le nuove restrizioni saranno calibrate sul tasso d’incidenza dei ricoveri: con 3 ricoveri ogni 100 mila abitanti solo vaccinati e guariti potranno accedere a bar, ristoranti, luoghi di svago, cultura e sport (la regola delle 2G che ritorna). Le misure saranno allentate se l’incidenza scende sotto i 3 ricoveri ogni 100mila abitanti per 5 giorni consecutivi e non si applicano in nessun caso ai minori di 18 anni.
LEGGI ANCHE >> Covid Germania, nuovo record di contagi. L’appello della Merkel
Con 6 ricoveri ogni 100mila abitanti si applicherà il 2G+, una 2G rafforzata per cui oltre a vaccino e guarigione è richiesta la certificazione di negatività da tampone. Con 9 ricoveri ogni 100mila persone sono previsti ulteriori inasprimenti delle restrizioni.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…