La Camera del Congresso americano ha approvato il maxi piano di Joe Biden da quasi 1900 miliardi di dollari per welfare, educazione e clima. ‘Build Back Better’, cosí si chiama la legge, se approvata anche al Senato, diventerà la manovra sociale più ampia da 50 anni.
La legge, però, dovrà scontrarsi con l’opposizione dei Repubblicani al Senato, dove i conservatori occupano metà dei seggi. Proprio il passaggio alla camera alta del Congresso americano potrebbe ridimensionare in parte il piano di Biden.
“Oggi la Camera Usa ha approvato la legge Build Back Better per fare un altro passo da gigante verso l’attuazione del mio piano economico per creare posti di lavoro, ridurre i costi, rendere il nostro Paese più competitivo e dare ai lavoratori e alla middle class una chance per combattere“: ha detto attraverso un comunicato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
LEGGI ANCHE >> USA, torna libero il diciottenne che uccise due uomini: il verdetto
Il piano welfare e clima dovrà passare dal Senato: potrebbe essere ridimensionato dai Repubblicani
LEGGI ANCHE > Biden ricoverato, la vice Harris prende i poteri e stabilisce un nuovo record
La manovra è stata approvata con 220 voti a favore e 209 contro, con una contrapposizione netta tra democratici e repubblicani. Dopo l’approvazione della legge sono partiti applausi e cori “Build Back Better“. I deputati hanno anche lanciato cori in favore della speaker della Camera, Nancy Pelosi, che ha ottenuto l’ennesimo successo.
Lo stesso presidente Biden ha ringraziato pubblicamente la speaker, definendosi impaziente di firmare la legge e augurandosi che il Senato la approvi al più presto.