Una vasta operazione dei carabinieri ha sventato a Catania un gruppo attivo nello spaccio di droga di livello europeo: la ricostruzione e i dettagli.
I carabinieri di Catania hanno eseguito un’operazione antidroga dopo l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta della DDA siciliana. L’ipotesi di reato a vario titolo va dall’associazione di stampo mafioso a quella finalizzata al traffico e allo spaccio di droga. L’operazione denominata “Alter Ego“, 12 persone arrestate dai militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante.
LEGGI ANCHE >> Ostia, non indossa il velo: picchiata da madre e fratello. Come sta la ragazza che li ha denunciati
Le indagini hanno permesso di ricostruire i ruoli di alcune persone appartenente alle famiglie mafiose all’interno della criminalità organizzata etnea. Il lavoro investigativo ha così permesso di scoprire contatti e scambio di droga, oltre che ai legami fuori dai confini regionali e nazionali.
Droga a Catania, altri dettagli sull’operazione “Alter Ego”
L’operazione è stata eseguita sin dalle prime ore del mattino di martedì 16 novembre 2021. I carabinieri hanno ricostruito tutta l’attività illegale e scoperto ingenti carichi di droga provenienti da Albania e Olanda, nonché da Calabria e Puglia. Dopo aver controllato la sostanza stupefacente, tutto veniva smistato nelle zone di Siracusa, arrivando anche a Malta.
LEGGI ANCHE >> No vax e No Green pass, perquisizioni a esponenti gruppo Telegram “Basta Dittatura”
Colte sul fratto tre persone che stavano scaricando alcuni scatoloni di cartone al cui interno sono stati trovati 242 chilogrammi di hashish: il modus operandi è stato scoperto dopo approfondite indagini. Sono vari i sequestri di cocaina, hashish e marijuana che avrebbero fruttato, dopo la vendita al dettaglio, introiti per circa 5 milioni di euro.