I dati settimanali dell’andamento epidemico in Italia della Cabina di Monitoraggio Ministero della Salute – Istituto Superiore di Sanità. In crescita l’incidenza a livello nazionale, che passa dai 53 casi ogni 100mila abitanti di sette giorni fa ai 78 ogni 100mila di oggi.
Il Covid-19 continua a circolare in Italia. I dati dell’andamento epidemico della Cabina di Monitoraggio Ministero della Salute – Istituto Superiore di Sanità evidenziano un netto rialzo dell’incidenza settimanale che passa a 78 casi ogni 100 mila abitanti, a fronte dei 53 ogni 100mila di sette giorni fa. In crescita anche l’indice di trasmissibilità Rt, tra il 20 ottobre e il 2 novembre l’Rt medio calcolato su casi sintomatici era di 1,21, in aumento rispetto all’1,15 della settimana precedente e sempre al di sopra della soglia epidemica.
Sale ancora il numero dei ricoveri ospedalieri e delle terapie intensive. “Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4,4% (rilevazione giornaliera del Ministero della Salute all’11 novembre) vs il 4,0% (rilevazione giornaliera del Ministero della Salute al 04 novembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 6,1% (rilevazione giornaliera del Ministero della Salute all’11 novembre) vs il 5,3% al 28/10″. I valori si mantengono comunque sotto la soglia di allerta fissata al 10% e al 15%“, fa sapere l’Istituto Superiore di Sanità.
Negli ultimi 7 giorni 20 Regioni su 21 vengono classificate a rischio moderato. Il Friuli Venezia Giulia è considerata ad alta probabilità di progressione a rischio alto. L’Iss comunica che 11 Regioni riportano un’allerta di resilienza. Nessuna Regione riporta molteplici allerte di resilienza.
LEGGI ANCHE >> Covid, i dati di oggi 11 novembre 2021
Nell’ultima settimana si è assistito a un “notevole aumento dell’incidenza. Questo andamento va monitorato e controllato con estrema attenzione. Anche alla luce della intensa recrudescenza epidemica in corso nei Paesi vicini del centro-est Europa“, sottolinea l’Isituto Superiore di Sanità.
LEGGI ANCHE >> Covid, record di casi in Germania: com’è la situazione negli altri Paesi
“Una più elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti“, si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio del Ministero della Salute e Iss.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…