Francesca Michielin, nota cantante italiana, è finita al centro delle polemiche no-vax. Un suo post ha scatenato la protesta in Rete.
Francesca Michielin ne canta quattro al Governo. Il tema è quello della riduzione della tassazione sugli assorbenti femminili: la percentuale passa dal 22% al 10%. Passaggio che non convince la cantante, la quale subito fa notare il proprio disappunto con un tweet. “Non vogliamo il contentino – dice la Michielin – il ciclo non è un lusso”. Parole forti che hanno raccolto consenso (30mila like ricevuti), ma anche molte proteste. Ad attaccarla persino parecchie donne che, invece di supportare la causa, pensano che compri “assorbenti d’oro” – testuali parole – e non riesca a focalizzare che la questione sia un’altra.
Oggetto della polemica, infatti, diventano anche i no-vax che prendono a modello il cinguettio della donna per perorare la propria causa: “E anche oggi, come ogni due giorni, ho speso i miei 15 euro di tampone (3,5 a settimana mi servono). Del resto, *lavorare* è un lusso, è uno sfizio, come voler bere un caffè al bar, andare al cinema, comprarsi le sigarette o un nuovo smartphone, no?”, si legge da parte di un utente risentito per il trattamento riservato a coloro che non hanno il certificato verde.
LEGGI ANCHE >> Wanda Nara e Mauro Icardi, la cena della discordia: nuova lite al ristorante. I dettagli
Il topic cambia e si sposta anche il focus: non viene più considerata la causa rispetto agli assorbenti e al proprio costo, ma la prospettiva si sposta altrove. Al punto che la Michielin è costretta a intervenire per fare chiarezza. Sempre attraverso un tweet. “Anziché aprire un dibattito sugli assorbenti, sul fatto che non sono un lusso, mi devo ritrovare a leggere consigli su quali assorbenti usare. Non scelgo io che flusso avere ognuna deve sentirsi a proprio agio, beccarmi la paternale anche no”.
La cantante, quindi, prova a serrare le fila, ma non c’è verso: ormai si cavalca l’onda, e non il flusso, per portare la discussione da un’altra parte. Così la popstar si ritrova risucchiata in un vortice di insulti e odio, anche con ironie non richieste, per aver espresso alcune perplessità. Il popolo del Web non perdona, talvolta mostra il suo lato peggiore. Nemmeno troppo oscuro ai veterani di post e cinguettii.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…