Decine di positivi al Covid-19 tra un gruppo di fedeli partito dalla Sardegna per arrivare a Medjugorje. Paura per lo scoppio di possibili focolai sull’isola. Le condizioni dei pellegrini.
Sono partiti dalla Sardegna per un pellegrinaggio a Medjugorje, ma oltre all’esperienza di fede si sono purtroppo riportati a casa il contagio da Covid-19. È l’esperienza di 30 dei 180 fedeli che hanno raggiunto il luogo di culto bosniaco nelle scorse settimane, attraverso un viaggio organizzato.
In sei, non vaccinati e non intenzionati a farlo, sono ricoverati in condizioni critiche nei reparti di Malattie Infettive dell’ospedale di Sassari. Per loro è probabile nei prossimi giorni il trasferimento nelle aree di terapia intensiva, fortunatamente al momento non particolarmente provate dal rialzo dei letti occupati che si verifica in tutto il resto del paese. Il pellegrinaggio era partito da Arzachena, nota località prossima alla Costa Smeralda. Rientrati in Sardegna il 28 ottobre, i primi casi si sono verificati il 2 novembre.
LEGGI ANCHE >> Agente immobiliare che ha narcotizzato coppia: c’è un caso sospetto a Bergamo
È da capire se ci siano state particolari negligenze nei trasferimenti in autobus di cui si è composto il viaggio. A quanto si apprende, infatti, non sarebbero state prese particolari precauzioni dall’agenzia organizzatrice del pellegrinaggio, specializzata in turismo religioso. Inoltre, la Bosnia è tra gli stati – in compagnia di tanti altri nell’area balcanica e dell’Europa Orientale – colpiti da un forte rialzo dei contagi.
LEGGI ANCHE >> Covid, medici e infermieri novax: quanti sono i sospesi
La palla ora passa in mano alle autorità sanitarie regionali, che dovranno cercare di ricostruire gli spostamenti dei 180 pellegrini. La paura è che possa scoppiare un focolaio colpendo molte più persone di quanto avvenuto finora. Le persone interessate infatti abitano in luoghi differenti dell’isola, dalla Gallura alla provincia di Sassari.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…