Franco Locatelli è il coordinatore del Comitato tecnico scientifico che ha analizzato l’andamento dei contagi da Covid-19 in Europa: le parole dell’esperto.
La diffusione dei contagi da Coronavirus è stato l’argomento centrale dell’intervento di Locatelli a Mezz’ora in più, programma televisivo in onda su Rai 3 condotto da Lucia Annunziata. L’esperto in campo sanitario ha evidenziato come si stia affrontando un periodo molto delicato a causa dell’aumento dei contagi. Il presidente del Consiglio superiore di sanità ha parlato delle prossime festività natalizie certamente più libere rispetto a quelle dell’anno precedente.
LEGGI ANCHE >> Covid, Natale 2021 ancora a rischio restrizioni. Cosa è stato deciso
Come se non bastasse, però, l’esperto ha chiesto grande attenzione mediante l’utilizzo delle mascherine, così come del distanziamento sociale. “La strada maestra è sempre quella continuare la campagna vaccinale, convincendo chi è restio e resistente al vaccino e completando le dose addizionale seguendo i criteri di priorità nella popolazione”, ha dichiarato in diretta Locatelli.
Franco Locatelli parla del Covid-19 e dell’aumento dei contagi
I casi da Covid-19 preoccupano l’Italia e gli altri Paesi europei dove i numeri sono in aumento e i posti in ospedale continuano a riempirsi. Nel frattempo Locatelli ha annunciato che a breve arriverà l’ok per la terza dose di vaccino sotto i 60 anni d’età. Intanto in Austria è previsto già da lunedì 8 novembre 2021 un rigido lockdown per chi non è vaccinato, ma l’esperto boccia questa ipotesi in Italia. Critiche anche per chi sta dando vita alle manifestazioni no green pass in diverse città. Secondo l’esperto si tratta di manifestazioni rischiose e a quasi “incomprensibili“.
LEGGI ANCHE >> Covid, allarme al Bambino Gesù: “Aumentano casi di bambini infetti”
Nel frattempo prosegue in Italia la campagna vaccinale e c’è speranza di partire con la fascia 5-11 anni nel mese di dicembre. Bisognerà intanto attendere l’approvazione dell’Ema e il via libera del vaccino anti Covid-19 da parte dell’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa). Ecco le immagini che mostrano una parte dell’intervento di Locatelli.
“Manifestazioni no green pass sono difficilmente comprensibili per non dire al limite dell’ingiustificabile soprattutto se sfociano nelle violenze” #Locatelli#mezzorainpiu @RaiTre pic.twitter.com/W6hTbmzPLX
— Mezz’ora in Più (@Mezzorainpiu) November 7, 2021