“In Italia i bambini tra i 3 e 15 anni sono 3,6 milioni. Se si vaccinassero tutti si eviterebbero 51mila casi, 1.450 ricoveri e la quarantena per 8.500 classi”. Questo il pensiero del Professore Ordinario di Pediatria della Libera Università Ludes di Malta Italo Farnetani.
“Una vaccinazione anti Dad”. Il Professore Ordinario di Pediatria della Libera Università Ludes di Malta Italo Farnetani è preoccupato dai focolai che si sviluppano all’interno delle classi e propone una soluzione per risparmiare agli studenti la didattica a distanza. Dopo che le Autorità statunitensi hanno dato l’ok definitivo al vaccino Pfizer/BioNTech per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, il docente ha spiegato che anche in Europa sarebbe auspicabile il via libera all’immunizzazione dei più piccoli. Uno scudo contro contagi, ospedalizzazioni e decessi, nonché una “vaccinazione anti Dad“. “Perché vaccinando l’intera popolazione tra i 5 e gli 11 anni a scuola si eviterebbe la quarantena per 8.500 classi“ ha dichiarato Italo Farnetani ad Adnkronos Salute.
Covid, l’auspicio di Farnetani: “Vaccinazioni siano obbligatorie”
Farnetani ricorda che in Italia i bambini compresi tra i 5 e gli 11 anni sono 3,6 milioni, ribadendo la necessità di vaccinarli tutti, quando le Autorità Sanitarie avranno approvato un vaccino anti Covid per questa fascia d’età.
LEGGI ANCHE >> Covid, Speranza e Figliuolo in conferenza stampa: “Allargare la terza dose ad altre fasce d’età”
“In base ai dati scientifici disponibili si eviterebbero 51mila casi di Coronavirus. 1.450 ricoveri in reparti ospedalieri ordinari e 400 in terapia intensiva. Inoltre, si eviterebbero 12 decessi”, precisa il pediatra. Che insiste nel sottolineare come con soli 7 alunni non vaccinati per classe la quarantena sia dietro l’angolo.
LEGGI ANCHE >> Covid, tutti i focolai italiani e la situazione nel mondo
“Io auspico che le vaccinazioni siano obbligatorie. E pensando ai benefici a livello di prevenzione, rappresentino una forte motivazione in più”, conclude Farnetani.