Aggiornamento quotidiano del Ministero della Salute sull’andamento dell’epidemia di Covid-19 in Italia. Dai dati risulta un lieve calo dei decessi, ma un aumento ulteriore dei nuovi contagi. In leggero aumento il tasso di positività.
Sono 59 i decessi di Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia. Un dato che arriva a fronte di 5.905 nuovi casi. Ieri erano state registrate 5.188 nuove positività. Intanto, il tasso di positività sale all’1,1% (ieri era allo 0,7%), con 514.629 tamponi molecolari e antigenici effettuati.
Ammontano a 383 i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva del Paese. Si tratta di 2 presenze in più rispetto a ieri, se si prende in considerazione il saldo complessivo di entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri nei reparti di terapia intensiva sono 36. Per quanto riguarda i ricoverati nei reparti ordinari, è stata invece raggiunta quota 3.045, 16 in più rispetto a ieri. Il numero degli attualmente positivi al virus nel paese è di 87.386 persone, di cui 83.948 in isolamento domiciliare.
LEGGI ANCHE >> Covid, meno vaccinati e più contagi: il report di Fondazione Gimbe
Analizzando i dati in base ai contesti locali, saltano all’occhio i 15 decessi registrati in Lombardia, capofila nel dato a livello regionale. La Lombardia è anche la regione che fa segnare il maggior numero di nuovi casi (745), con Milano a quota 241. Dopo vengono Veneto (731 e 5 decessi), Lazio (664 e 6 decessi) e Campania (615 e 6 decessi).
Preoccupa la situazione in Friuli Venezia Giulia, dove i casi sono triplicati nell’arco di sole 24 ore, arrivando a 483 nuovi casi. Tre invece i nuovi decessi. Il vicepresidente regionale, Riccardo Riccardi, ha affermato comunicando i dati che “continua a crescere il focolaio localizzato a seguito delle manifestazioni degli scorsi giorni”.
Sono invece 385 i nuovi casi di positività in Toscana, a fronte di un nuovo decesso. Sei vittime e 328 nuovi casi in Emilia-Romagna. Due decessi e 255 nuovi contagi in Alto Adige. Un decesso anche in Puglia, dove le nuove positività sono invece 224.
Due nuovi decessi nelle Marche, dove ci sono stati 159 nuovi positivi. Un decesso e 37 positivi in Sardegna, un nuovo deceduto e 91 casi in Liguria, una vittima e 128 nuovi casi in Abruzzo. Nessuna vittima in Molise, Basilicata, Calabria e Umbria. Bene la situazione in Valle d’Aosta, regione dove non si segnalano nuovi casi e nuovi decessi.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…