Una stoccata alla Cina e una al suo predecessore Trump. Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden da Glasgow, al termine della sua missione europea dopo il G20 a Roma e la COP26 sul clima, ha punzecchiato il leader cinese Xi Jinping, assente ad entrambi gli eventi.
L’inquilino della casa bianca Joe Biden parlando con i giornalisti non si è lasciato scappare l’opportunità di criticare l’assenza della Cina ai due summit dei grandi della terra a Glasgow. Alla COP26 il presidente degli Stati Uniti ha evidenziato come la mancata partecipazione di Xi abbia, a suo dire, rafforzato ancora di più il ruolo di leadership che gli Stati Uniti vogliono tornare a esercitare, ponendosi come modello per il resto del mondo. “Xi Jinping ha fatto un grande errore a non venire prima al G20 e poi alla Cop 26” ha affermato Biden.
“La Cina deve rispettare le regole e gli impegni come tutti gli altri” dice Biden riferendosi alla lotta ai cambiamenti climatici e a tutti gli altri dossier sul tavolo della comunità internazionale. Poi ricordando le politiche di Donald Trump e della precedente amministrazione, l’attuale presidente americano Biden ha voluto sottolineare ancora una volta come gli Stati Uniti abbiano cambiato rotta. “Con lui avevamo fatto un passo indietro, ora l’America riparte e rispetterà gli impegni. Perché noi vogliamo respirare”.
Terminati gli appuntamenti europei il presidente Joe Biden adesso dovrà riprendere in mano le vicende interne con il piano da 1.750 miliardi di dollari per il welfare e il clima ancora osteggiato da diversi componenti del Congresso americano. Persone che fanno parte del partito democratico, lo stesso del Presidente USA. Nonostante questo Biden a tal proposito si è definito ottimista e sicuro in una sua rapida approvazione delle sue nuove proposte su due temi così delicati per il paese e popolo americano.