Si è spento a 84 anni l’ex Segretario di Stato Colin Powell. Aveva preso il Covid e, nonostante il vaccino, le sue condizioni si sono aggravate. Il ricordo dell’ex presidente Bush.
E’ stato il Covid a provocare la morte di Colin Powell. L’ex segretario di Stato degli Stati Uniti d’America aveva 84 anni, e non ha resistito alle conseguenze del coronavirus. Era vaccinato. A dare l’annuncio è stata la sua famiglia “Abbiamo perso uno straordinario marito, padre, nonno e un grande americano”, hanno scritto su Facebook.
La notizia ha scosso la politica americana. Powell, infatti, è stato il primo afroamericano a diventare Capo di Stato Maggiore delle forte armate. Powell è stato il capo della diplomazia statunitense quando il presidente era George W Busch. Ed è stato proprio Bush il primo a commentare la notizia della morte. “L’America perde un gran servitore dello stato” ha scritto l’ex presidente.
LEGGI ANCHE >> Morte David Amess, interrogato il somalo sospettato dell’omicidio
Lutto negli Stati Uniti: chi era Colin Powell
Colin Powell era nato da una famiglia giamaicana trapiantata negli Stati Uniti. Dopo aver frequentato l’università si era arruolato nell’esercito ed è partito per il Vietnam. Ma la sua ambizione non era solo militare. Il giovane Powell voleva fare politica ed entrare nei palazzi del potere. E nel 1972 entrò nel più importante: la Casa Bianca. E da allora che la sua carriera ha preso il volo, affiancando illustri protagonisti della storia americana: Nixon, Carter, Reagan. A soli 52 Powell divenne capo di Stato Maggiore della Difesa e tra il 2001 e il 2005 divenne Segretario di Stato.