Ucciso il parlamentare inglese David Amess. E’ stato accoltellato in una chiesa nell’Essex. A ferirlo a morte un venticinquenne, ma non sono chiare le motivazioni del gesto.
Questa mattina il Regno Unito è stato scosso dall’omicidio di un deputato di Westminster. Sir David Amess, membro conservatore del partito dei Tories è stato accoltellato più volte nella chiesa di Leigh-on-Sea, nella zone dell’Essex ed è morto poco dopo l’attacco. Il deputato si trovava nella sala della parrocchia del suo collegio elettorale e stava proprio incontrando i suoi elettori. Era una riunione aperta al pubblico, in cui Sir Amess ascoltava le richieste e spiegava cosa sta facendo il Governo.
Proprio durante il colloquio, nella sala è entrato un venticinquenne che si è scagliato contro Amess e lo ha colpito più volte. I presenti hanno immediatamente chiamato i soccorsi e la polizia ma per il deputato non c’è stato nulla da fare. Le ferite inferte erano troppo gravi. L’accoltellatore è stato catturato dalla polizia che ha ricostruito la dinamica e ha ritenuto il giovane omicida l’unico responsabile dell’aggressione. Gli investigatori non hanno rivelato il nome dell’assassino e stanno ancora cercando di capire le motivazioni dell’accoltellamento.
LEGGI ANCHE >> Afghanistan, attentato alla moschea con centinaia di fedeli: molte vittime. L’Isis rivendica
Morte David Amess: la carriera politica del deputato conservatore
La notizia della morte del deputato, militante nello stesso partito del premier Boris Johnson, ha sconvolto Westminster e la corte reale inglese. “David Amess era un grande uomo, un grande amico e un grande parlamentare, ucciso mentre svolgeva il suo ruolo democratico“, ha detto il Ministro alla Salute Sajid Javid. “Sei stato un campione per il benessere degli animali, i meno fortunati e la gente di Southend West. Mancherai a molti.”, hanno commentati altri colleghi parlamentari.
Sir David Amess, 69 anni, era sposato e aveva cinque figli ed era entrato in Parlamento nel 1983, come deputato di Basildon, cittadina nella contesa dell’Essex meridionale. Da allora è rimasto in politica ricoprendo il seggio a Westminster come delegato di diverse cittadine, sempre dell’area dell’Essex. Non ha mai avuto ruoli particolari, ma nel quotidiano si è sempre battuto per il benessere degli animali e la tutela della vita. Era contro l’aborto e quando Boris Johnson ha presentato il piano per l’uscita dall’Unione Europea, si è fortemente speso per la causa Brexit.