Quasi 12 milioni di nuovi file riservati fanno tremare vip e potenti: 29.000 conti offshore portati a conoscenza dell’opinione pubblica. L’International Consortium of Investigative Journalists, coordinatosi con diverse testate internazionali, ha pubblicato numerosi documenti sui tesori nascosti di centinaia di persone famose.
Cinque anni dopo i Pandora Papers una nuova lunga lista di evasori viene a galla. Una inchiesta giornalistica dell’International Consortium of Investigative Journalists, nata dal più massiccio leak di documenti riservati della storia e pubblicata da diverse testate internazionali ha rivelato le presunte ricchezze e le operazioni segrete di politici, vips e miliardari del pianeta.
La lista è lunga e contiene nomi altisonanti. Si va dal Re di Giordania a Tony Blair, dalla Regina Elisabetta a Julio Iglesias e Claudia Schiffer, fino all’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti, passando per Shakira e il circolo ristretto dei collaboratori di Vladimir Putin.
LEGGI ANCHE >> Tragedia Zamparini, un lutto sconvolge l’ex presidente di Palermo e Venezia
L’inchiesta di oltre 600 giornalisti
I dati pubblicati sono il risultato del lavoro di oltre 600 giornalisti di 150 testate internazionali, tra cui l’Espresso in esclusiva per l’Italia. Professionisti provenienti da 117 nazioni diverse hanno lavorato insieme scambiandosi notizie e documenti, fotografie e contatti, su una piattaforma informatica costituita appositamente. Testate eccellenti hanno partecipato all’inchiesta: dal Washington Post a Le Monde, dalla Bbc a El Pais, dai siti russi ai quotidiani sudamericani, indiani, australiani e africani fino alle tv svedesi e tedesche.
I documenti esaminati sono datati fra il 1996 e il 2020, anche se alcuni risalgono agli anni 1970. I Pandora Papers raccolgono l’analisi di dati di 14 diverse entità di servizi finanziari in Paesi e territori come Svizzera, Singapore, le Isole Vergini Britanniche, Belize e Cipro.
Pandora Papers, la lista
L’indagine riguarderebbe 35 tra attuali ed ex leader politici del globo e oltre 300 tra imprenditori e personaggi pubblici. Tra le personalità coinvolte figurerebbero il Re di Giordania Abdallah II che avrebbe oltre 80 milioni di euro in proprietà tra Regno Unito e negli Stati Uniti,l ‘ex premier britannico Tony Blair, numerosi collaboratori del Premier russo Vladimir Putin, il premier ceco Andrej Babis e il il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Lunga anche la lista di vips e miliardari che sarebbero coinvolti nell’inchiesta. Tra i più famosi Claudia Schiffer, Carlo Ancelotti, Shakira, Elton John e Julio Iglesias.