Lungo applauso per il premier all’assemblea di Confindustria: “Il governo non ha intenzione di aumentare le tasse, in questo momento i soldi si danno e non si prendono”. Bonomi: “Mi auguro continui a lungo nella sua attuale esperienza”
Nel suo discorso all’assemblea di Confindustria il Presidente del Consiglio Mario Draghi si è soffermato sull’attuale situazione economica dell’Italia, indicando la via della prossima ripresa. Di fronte a un nutrito pubblico che gli ha dedicato un lunga standing ovation e che con le parole del Presidente Carlo Bonomi gli ha chiesto di “rimanere il più a lungo possibile alla guida del paese”.
“Le previsioni che presenteremo a giorni – ha dichiarato il Premier – stimano una crescita intorno al 6% quest’anno. La sfida è che la ripresa sia duratura e sostenibile. Voglio riaffermare che il governo, da parte sua, non ha intenzione di aumentare le tasse – prosegue – in questo momento i soldi si danno e non si prendono” spiega.
Draghi ha poi chiarito il caso del caro bollette: “Senza un’intervento del governo, nel prossimo trimestre il prezzo dell’elettricità potrebbe salire, del 40% e quello del gas de 30%. Perciò abbiamo deciso di eliminare per l’ultimo trimestre dell’anno gli oneri di sistema del gas per tutti, e quelli dell’elettricità per le famiglie e le piccole imprese” è uno degli argomenti del giorno che si discuterà oggi stesso in Cdm ha svelato il presidente del Consiglio.
Quanto al bonus luce e gas Draghi ha poi aggiunto: “Lo potenzieremo per proteggere soprattutto le fasce meno abbienti. Un intervento di oltre 3 miliardi dopo quello da 1,2 avvenuto a giugno. E che ha una forte valenza sociale per aiutare i più poveri e i più fragili”.
Il Premier si è poi soffermato sulla situazione pandemica del paese: “A oggi oltre 41 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale, quasi il 77% della popolazione con più di 12 anni. Siamo vicini a raggiungere e superare l’obiettivo che ci eravamo posti, ovvero immunizzare entro fine settembre l’80% della popolazione vaccinabile” dice.
Draghi poi evidenzia l’importanza del Green Pass: “E’ uno strumento di libertà e sicurezza, per difendere i cittadini e i lavoratori e tenere aperte scuole e attività economiche, Voglio ringraziare Confindustria che ha da subito lavorato insieme al governo per trovare un accordo sull’estensione del Green Pass ai luoghi di lavoro”.
Infine il Premier chiude con il delicato tema del clima e ambiente: “La transizione ecologica non è una scelta ma una necessità, ma dobbiamo tenere conto della capacità di riconversione delle nostre strutture produttive. Lo Stato deve fare la sua parte nell’aiutare cittadini e imprese a sostenere i costi di questa trasformazione e prestare particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione” conclude.
Al termine della relazione annuale prende la parola il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi: “Mario Draghi è un uomo della necessità, che avverte il dovere di rispondere ai problemi della comunità italiana, prima che l’ambizione di restare a qualunque costo al suo timone. E’ tempo di decidere di scegliere di cambiare – prosegue il leader degli industriali – Cambiare è certo difficile ma non cambiare per l’Italia è fatale.”
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…